Volkswagen, la citycar elettrica si farà in Spagna, parola di Re

Volkswagen, la citycar elettrica si farà in Spagna, parola di Re

Lo ha annunciato Felipe VI: a Martorell, oltre alla fabbrica di batteria anche la piccola EV

di Francesco Forni

08.03.2021 ( Aggiornata il 08.03.2021 09:14 )

Il Gruppo Volkswagen resterà nel segmento delle citycar con una piccola auto elettrica. Che verrà prodotta in Spagna, a Martorell, a poche decine di chilometri da Barcellona.

Lo ha annunciato Felipe VI, il re di Spagna, in occasione delle celebrazioni per i 70 anni di Seat. Non è stata certo una boutade, perché all’evento erano presenti il premier spagnolo Pedro Sánchez, ma soprattutto uno dei più diretti interessati, Herbert Diess, il CEO di VW.

A Martorell quindi sarà realizzata non solo la fabbrica di batterie, frutto della sinergia tra stato spagnolo, Seat e la società Iberdrola, ma nello storico stabilimento nascerà un modello a elettroni. “E’ una grande notizia - ha detto Felipe VI - la produzione in Spagna di una piccola vettura elettrica per tutto il Gruppo Volkswagen. Il nuovo arrivo dovrà essere affiancato da provvedimenti, tra i quali un ampliamento della rete di ricarica e una adeguata tassazione ambientale, per rendere possibile la transizione energetica”.

Cosa hanno detto

Diess ha confermato. “La Spagna può diventare un centro per la mobilità elettrica in Europa. Condividiamo la visione del Governo spagnolo: la trasformazione dell’industria automotive. La modernizzazione delle strutture industriali e la creazione di posti di lavoro orientati al futuro possono rappresentare un piano di azione potente per tutta la regione. Speriamo che la Commissione Europea abbia la volontà politica di permettere che questo progetto dalla rilevanza storica per la Spagna possa diventare una realtà”.

Seat Leon plug-in e-Hybrid, il test su strada 

Wayne Griffiths, Presidente di Seat, ha dichiarato. “Settanta anni fa, abbiamo messo questo Paese su ruote. Il nostro obiettivo, ora, è quello di mettere la Spagna sulle ruote elettriche. Perché ciò diventi realtà, tutte le parti hanno convenuto che la Spagna deve sviluppare e garantire un’infrastruttura di ricarica più ampia su tutto il territorio e stimolare la domanda con incentivi. La Spagna deve salire sul treno dell’elettrificazione”.

Nascerà sulla piattaforme MEB-A0

La nuova citycar elettrica per Seat, Volkswagen e Skoda sarà realizzata sulla piattaforma elettrica MEB-A0, con una batteria di circa 45 kWh e autonomia di 200-250 chilometri. Il prezzo dovrebbe essere di poco superiore ai 20.000 euro.

Arriva in Italia Seat Tarraco E-Hybrid

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese