Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Polestar 0 Project, nel 2030 auto senza impatto sul clima

Su strada, nella progettazione, nello sviluppo nella produzione: anche presso fornitori e concessionari.

Polestar 0 Project, nel 2030 auto senza impatto sul clima

Francesco ForniFrancesco Forni

8 apr 2021

Polestar 0 Project, il Marchio di Volvo alza l’asticella. Il Progetto Zero è molto ambizioso: arrivare entro il 2030 alla realizzazione di un’auto che non abbia alcuna impatto ambientale.

Zero emissioni su strada, ma anche nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione. Un piano ambizioso, ma in linea con il percorso del Gruppo.

Polestar punterà dritto all’obiettivo, senza compensazioni per le emissioni di anidride carbonica, anzi scappatoie come le ha definite Thomas Ingenlath, CEO del Marchio, quali la compravendita di “certificati verdi” o l’impianto di alberi. “Dovremo andare oltre ciò che è possibile oggi. Mettere in discussione tutto e  innovare".

Ottimista il responsabile della sostenibilità di Polestar, Fredrika Klarén: "Siamo elettrici, quindi c’è motivo di preoccuparci per i motori. Ma ciò non significa che il nostro progetto sia completato. Bisogna eliminare tutte le emissioni derivanti dalla produzione dei nostri veicoli".

Coinvolta tutta la filiera

Il processo, oltre alla produzione e lo sviluppo coinvolgerà tutta la catena, compresi anche fornitori e concessionarie: ogni auto sarà accompagnata da una dichiarazione di sostenibilità. 

Ingenlath ha aggiunto: “I consumatori sono un'enorme forza trainante nel passaggio a un'economia sostenibile. Devono essere forniti degli strumenti giusti per prendere decisioni informate ed etiche. Oggi, una Polestar 2 lascia i cancelli della fabbrica con un'impronta di carbonio. Nel 2030 presenteremo un'auto che non lo farà".

Geely, in arrivo un nuovo Marchio anti Tesla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi