Volkswagen ID.6 X aspettando il Salone di Shanghai

Volkswagen ID.6 X aspettando il Salone di Shanghai

Il grande suv elettrico - e la versione ID.6 Cross - è riservato al mercato cinese e porterà al debutto la variante con batteria da 85 kWh. In Europa spazio a ID.4 GTX e ID.5 nei prossimi mesi

09.04.2021 ( Aggiornata il 09.04.2021 16:51 )

Non è un lancio di interesse europeo, poiché riservata al mercato cinese, dove verrà prodotta da FAW-Volkswagen, ma Volkswagen ID.6 X e ID.6 Cross segnano comunque un altro passo nel percorso della gamma di elettriche del marchio.

Percorso che arriva alla proposta di grande suv 7 posti, differenziato tra la versione X e la Cross dal disegno della fascia frontale, calandra sempre con un elemento luminoso ma un diverso integrarsi con i fari. 

Batteria Catl 

Gli ultimi teaser portano verso la presentazione del 17 aprile, Salone di Shanghai, dove scopriremo quanto i leak delle scorse settimane hanno rivelato, per design e tecnica. Il dato più interessante è la disponibilità di una batteria da 85 kWh, realizzata da Catl, che supera - se verrà confermata - la capacità massima finora offerta da una Volkswagen ID, i 77 kWh disponibili tanto su ID.3 che ID.4.

Dimensioni

Saranno due suv, le ID.6, da 4.90 metri di lunghezza, per un'altezza di 168 centimetri e un passo da 2,97 metri, coordinate da grande sport utility di segmento E, una sorta di Touareg elettrico, con il vantaggio di un passo molto più generoso, ben 8 centimetri.

Volkswagen, i nuovi modelli 2021: da Porsche a Bugatti

Altre soluzioni ID attendono, invece, l'Europa nell'immediato. Volkswagen presenterà la ID.4 GTX con due motori elettrici, poi sarà la volta della ID.5 e le sue linee da crossover a metà tra le ambizioni coupé e la fastback rialzata. Sono i passi che porteranno poi a scoprire la versione di serie del concept ID. Buzz, con un'anteprima a fine anno e un avvio della commercializzazione a metà 2022.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese