La strada verso il futuro elettrico di Toyota si chiama Beyond Zero e la prossima tappa è il Salone di Shanghai 2021. Annunciata la data di presentazione del nuovo Suv elettrico, che sarà svelato nell’unico evento dedicato ai motori ad essere svolto con presenza di pubblico quest’anno.

Suv medio su piattaforma e-TNGA

Il Salone durerà dal 21 al 28 aprile, con due giornate riservate alla stampa a precedere la kermesse. Nella prima delle due date, quella di lunedì 19, Toyota mostrerà la versione definitiva del suo Suv elettrico, dopo aver pubblicato un video-teaser che ne anticipa il frontale. Si tratta di un modello di segmento D, quindi intorno ai 4,6 metri di lunghezza con misure da RAV4, per intenderci, ed è realizzato su architettura modulare e-TNGA.

Elettrico e idrogeno

Il Suv a batterie non rappresenta l’abbandono, da parte della Casa, della strada dell’idrogeno. In Europa, per esempio, ha istituito il Fuel Cell Business Group per sfruttare al massimo la possibilità delle alimentazioni a gas. Parallelamente, però, nel prossimo futuro sono stati annunciati almeno dieci modelli ad emissioni zero: full electric o a idrogeno, tutti fanno parte della strada Beyond Zero che inizierà tra una settimana a Shangai.