Temi caldi
Pronto per essere realizzato su misura per vari modelli e già ordinabile
Francesco Forni
14 apr 2021
Yamaha si propone come fornitore di powertrain per auto elettriche sportive. Nel recente passato la Casa giapponese, specialista delle due ruote, aveva mosso passi importanti in questo senso: ora presenta una evoluzione.
Il primo capitolo era stato il propulsore a magneti permanenti capace di erogare una potenza da 47 a 272 cavalli. Il secondo, che sarà ufficialmente presentato a fine maggio alla JSAE, Automotive Engineering Exposition, a Yokohama rappresenta una evoluzione.
Si tratta di un powertrain modulare elettrico, raffreddato a olio, capace di erogare 476 cavalli, realizzato per i modelli più prestazionali. In quanto tale punta sulla compattezza e la leggerezza, con inverter e trasmissione realizzati in un unico modulo.
Yamaha ha comunicato di poter fornire tutta la componentistica per adattare il powertrain ai vari modelli. Realizzando motori elettrici “su misura” ed essendo già pronta per ricevere ordini.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90