Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari elettrica, Elkann conferma: "Arriva nel 2025"

All'assemblea degli azionisti, il Presidente e ad di Maranello ha ufficializzato il primo modello del Cavallino Rampante a batterie

Ferrari elettrica, Elkann conferma: "Arriva nel 2025"

Pasquale Di SantilloPasquale Di Santillo

15 apr 2021

Ferrari, che l’elettrico sia con te. All’assemblea degli azionisti, John Elkann, Presidente e ad di Maranello ha spiegarto che il primo veicolo del Cavallino Rampante tutto elettrico arriverà nel 2025.

“Continuiamo a mettere in atto la nostra strategia di elettrificazione in modo estremamente rigoroso - ha spiegato -. E la nostra interpretazione e applicazione di queste tecnologie sia nel motorsport, sia nelle auto stradali è una grande opportunità per trasmettere l'unicità e la passione del Cavallino Rampante alle nuove generazioni. Siamo molto entusiasti della nostra prima Ferrari completamente elettrica, che abbiamo in programma di presentare nel 2025 e potete esserne certi. Tutto quello che nel vostro immaginario gli ingegneri e i designer di Maranello sono in grado concepire per un simile punto di riferimento della nostra storia, verrà realizzato”.

I nuovi modelli

Elkann ha ricordato che "Nonostante tutte le difficoltà nel 2020 sono stati presentati con grande successo tre nuovi modelli in modalità digitale: la Ferrari Portofino M (che abbiamo provato qui), la SF90 Spider e la 488 GT Modificata. Questo significa che oggi abbiamo la gamma di prodotti più bella, innovativa e ampia di tutta la nostra storia", ha sottolineato. I risultati del 2020 sono stati conseguiti grazie a una performance molto forte nel quarto trimestre. Questo è stato possibile grazie alla solidità del nostro core business, al miglioramento dei ricavi della Formula 1, alle azioni di contenimento dei costi messe in atto nel corso dell'anno e a un andamento dei cambi favorevole rispetto alle nostre proiezioni. Grazie alla solida performance del 2020, il CdA ha proposto agli azionisti una distribuzione di dividendi di circa 160 milioni di euro e ha inoltre approvato il riavvio del nostro programma pluriennale di riacquisto di azioni".

Amministratore delegato non ancora per molto

Elkann ha aggiornato tutti anche sulla ricerca del nuovo CEO: “Stiamo facendo progressi, e presto avremo la figura con le competenze giuste per guidarci in questo decennio. Siamo vicini ad una short list di candidati molto forti che hanno tutte le qualità, in particolare le capacità tecnologiche, per guidare la società. Il nuovo CEO e il senior management team condividerà con voi il futuro entusiasmante di Ferrari nel Capital Markets Day nel 2022, anno importante per i lanci di nuove vetture e del Purosangue, il nostro Suv in particolare, qualcosa di davvero speciale”
A fine giornata, gli azionisti della Ferrari hanno approvato con il 99,98% dei voti a favore, il bilancio 2020, che presenta ricavi netti del Gruppo pari a 3,460 miliardi di euro, in calo dell'8,1% rispetto all'esercizio precedente, a seguito di minori consegne e minori ricavi di Formula 1 e del marchio. L'ebitda si attesta a 1,143 miliardi di euro, in calo del 10% con un margine del 33%, l'ebit è stato di 716 milioni di euro, in calo del 21,9%. L'assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo di 0,867 euro per azione, per un importo complessivo di 160 milioni di euro".

Tra F1 e ritorno a Le Mans

E Ferrari non abdica al suo storico ruolo nello sport. Anzi, rilancia. “Stiamo intensificando le nostre ambizioni nello sport automobilistico, e non solo in Formula Uno, dove la nostra formazione di giovani eccezionalmente talentuosi ha già portato una nuova grande e positiva energia al team. A febbraio abbiamo annunciato il nostro ritorno a Le Mans nel 2023, una gara in cui si sono giocati tanti grandi capitoli nella nostra storia delle corse automobilistiche. Questo ci offre un'altra opportunità per competere ai massimi livelli, testando i confini della tecnologia in pista e poi trasferendo le nostre conoscenze all'ineguagliabile pedigree e all'esperienza di guida di una nuova generazione di auto da strada Ferrari”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dacora Motors: Pininfarina disegna l’EV americana da mezzo milione

Oltre 800 cavalli, più di 640 km di autonomia e un peso che sfiora le 3 tonnellate. Ha anche la macchinetta per fare il caffè e una chaise longue

Peugeot e-208 GTi, ispirata al mito è elettrica dai grandi numeri

Non le manca la potenza assoluta né le attenzioni sull'assetto, così Peugeot interpreta la sportività GTi in chiave elettrica sulla 208, con molti richiami alla 205
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi