Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW i4, l'anti Tesla scatena fino a 544 cv

Arriverà sul mercato a novembre: a trazione posteiore (340 cv) e integrale. Lunga 4,78 metri. Autonomia da 510 a 590 chilometri

Francesco ForniFrancesco Forni

3 giu 2021

BMW i4 completa il salto della Casa bavarese nel mondo elettrico. Arriva la berlina sportiva a quattro porte, uno dei simboli della Bayerische Motoren Werke, a batterie.

Sarà sul mercato da novembre, con prezzi ancora da definire, ma con numeri ufficiali. Esordirà con due versioni. La i4 eDrive40 a trazione posteriore e la i4 M50 a trazione integrale. Lunga 4,78 metri, 7 cm in più di Serie 3, nello stile ricorda Serie 4 e dovrebbe avvicinarsi molto alla prossima Serie 4 Gran Coupé.

Scheda tecnica e caratteristiche

Mostra con orgoglio il nuovo grande doppio rene “verticale” che domina il frontale, chiuso dove sono alloggiati i sensori per la guida assistita. Il profilo è molto fluido, votato alla aerodinamica, necessaria  per ottenere una migliore efficienza (Cx di 0,24). Presenti accorgimenti  l’Active Air Flap Control che sul frontale si regola automaticamente, con dieci posizioni disponibili: la Casa afferma che arriva incrementare di 10 km l’autonomia.

L’abitabilità interna è garantita da un passo di 2,85 metri. Nuova i4 pesa da 2050 kg (eDrive40) a 2.215 kg (M50), con una distribuzione delle masse che è del 45% all’anteriore e del 55% al posteriore per la trazione posteriore e del 48% e 52% per la integrale, che goda di un miglior bilanciamento.

La batteria ha 83,9 kWh di capacità, con una densità superiore del 20% rispetto a i3, e uno spessore di 11 centimetri: permette ad abbassare il baricentro di ben 5,3 centimetri rispetto a Serie 3. Gli accumulatori sono

garantiti  8 anni o 160.000 km e predisposti per la ricarica veloce sino a 200 kW, per una ricarica veloce di circa 150 km (164 km su eDrive40 e 140 km su M50) in 10 minuti. E’ presente la pompa di calore, per garantire una superiore efficienza. 

I due modelli

BMW i4 eDrive40 a trazione posteriore ha un motore ESM (excited synchronous motor) che eroga 340 cavalli di potenza e 590 km di autonomia, con una coppia di 430 Nm e una accelerazione da 0 a 100 km in 5,7 secondi:  la velocità massima è di 190 km/hl, auto-limitata.

La top di gamma i4 M50 dispone ha due propulsori elettrici, uno all’anteriore da 258 cavalli e un al posteriore di 313 cavalli, per una potenza di sistema di 544 cavalli. La coppia può arrivare, per 10 secondi, a 795 Nm. Così l’accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a quella di M3 e M4: 3,9 secondi. La velocità massima è di 225 km/h e l’autonomia di 510 chilometri.

Non solo potenza: BMW afferma che tra costi di esercizio e manutenzione i4 permette un risparmio del 30% rispetto alle pari-classe con motore endotermico.

La Casa di Monaco di Baviera offre richiesta il suono digitale che accompagna la marcia: BMW IconicSounds Electric realizzato dal compositore, premio Oscar, Hans Zimmer.

Le differenze non sono solo prestazionali: più votata al comfort i4 eDrive40 con di serie ammortizzatori ad aria posteriori e i cerchi da 17 con pneumatici 225/45. M50 offre l’a assetto a controllo elettronico Adaptive M con sospensioni anteriori potenziate, freni M Sport e cerchi da 18 con pneumatici differenziati 245/45 (ant.) e 255/45 (post.) per una maggiore precisione di guida.

Gli interni presentano il climatizzatore tri-zona e un grande display curvo che ospita la strumentazione da 12,3 e l’ infotainment da 14,9(come su BMW iX) e dispone del sistema 8.0 di gestione, dotato anche di aggiornamenti via etere (OTA). Attingendo alla ampia disponibilità di accessori sono disponibili tutti i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello avanzato.

Anticipazione di BMW M2

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi