Tesla Model S Plaid+ cancellata: basta la Plaid, parola di Musk

Tesla Model S Plaid+ cancellata: basta la Plaid, parola di Musk

L'extra di autonomia di marcia non è un fattore decisivo, così il fondatore di Tesla nel giustificare il ripensamento su una Model S Plaid con ancora più autonomia e prestazioni

07.06.2021 16:41

Pochi giorni e Tesla inizierà le consegne della Model S Plaid, versione introdotta in occasione del restyling - insieme a Model X Plaid - e accreditata delle prestazioni più elevate all'interno della gamma della berlina.

Non ci sarà, tuttavia, una Tesla Model S Plaid+. A confermarlo è stato Elon Musk, con un tweet in cui anticipa l'arrivo della Plaid nel corso dei questa settimana.

Approfondendo le ragioni della cancellazione di un progetto pure introdotto alle cronache, che avrebbe dovuto migliorare il dato in accelerazione - già estremo, con 1"99 sullo 0-96 km/h - e spingersi a un'autonomia di marcia di 830 km, Musk ha spiegato come non abbia molta importanza andare oltre i 624 km di autonomia della Model S Plaid.

Autonomia più che sufficiente

"Vediamo come, una volta presente un'autonomia superiore alle 400 miglia (640 km; ndr), aggiungere altra autonomia non è ciò che davvero importa. Non c'è fondamentalmente nessun viaggio oltre le 400 miglia che non veda il guidatore fermarsi per riposare, mangiare, prendere un caffè", spiega a Electrek Musk.

Una giustificazione che porta a interrogarsi sullo stesso filone di sviluppo delle auto elettriche. Non tanto autonomie di marcia in continua ascesa, piuttosto la direttrice sarà il potenziamento della rete di ricarica, per capillarità e potenza di ricarica.

Della Tesla Model S Plaid, Musk ha twittato: "E' stata cancellata. Non ce n'è bisogno essendo la Plaid così valida".

E la Plaid è introdotta come l'auto in produzione più rapida in accelerazione (1"99 da 0 a  96 km/h, anche se il primato non è del tutto veritiero, visti i riscontri di hypercar come Ferrari SF90 Stradale). Lo schema a tre motori elettrici della Tesla Model S più potente e veloce sviluppa 1.020 cavalli e spinge fino ai 320 km/h di velocità massima. Non male per una super-berlina nata partendo da una sfida ai primati con i quali Porsche ha introdotto la Taycan.

Tesla Model S 2021 e Tesla Model X restyling

Tesla Model S 2021 e Tesla Model X restyling

Non sono solo le versioni Plaid a prendere la scena con il restyiling di Tesla Model S 2021 e del grande crossover Model X. E' l'intera progettazione degli interni a cambiare, con un nuovo infotainment, volante a cloche, tunnel. Novità che segnano un profondo rinnovamento per la berlina e il crossover

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese