Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla Model S Plaid+ cancellata: basta la Plaid, parola di Musk

L'extra di autonomia di marcia non è un fattore decisivo, così il fondatore di Tesla nel giustificare il ripensamento su una Model S Plaid con ancora più autonomia e prestazioni

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 giu 2021 (Aggiornato alle 18:20)

Pochi giorni e Tesla inizierà le consegne della Model S Plaid, versione introdotta in occasione del restyling - insieme a Model X Plaid - e accreditata delle prestazioni più elevate all'interno della gamma della berlina.

Non ci sarà, tuttavia, una Tesla Model S Plaid+. A confermarlo è stato Elon Musk, con un tweet in cui anticipa l'arrivo della Plaid nel corso dei questa settimana.

Approfondendo le ragioni della cancellazione di un progetto pure introdotto alle cronache, che avrebbe dovuto migliorare il dato in accelerazione - già estremo, con 1"99 sullo 0-96 km/h - e spingersi a un'autonomia di marcia di 830 km, Musk ha spiegato come non abbia molta importanza andare oltre i 624 km di autonomia della Model S Plaid.

Autonomia più che sufficiente

"Vediamo come, una volta presente un'autonomia superiore alle 400 miglia (640 km; ndr), aggiungere altra autonomia non è ciò che davvero importa. Non c'è fondamentalmente nessun viaggio oltre le 400 miglia che non veda il guidatore fermarsi per riposare, mangiare, prendere un caffè", spiega a Electrek Musk.

Una giustificazione che porta a interrogarsi sullo stesso filone di sviluppo delle auto elettriche. Non tanto autonomie di marcia in continua ascesa, piuttosto la direttrice sarà il potenziamento della rete di ricarica, per capillarità e potenza di ricarica.

Della Tesla Model S Plaid, Musk ha twittato: "E' stata cancellata. Non ce n'è bisogno essendo la Plaid così valida".

E la Plaid è introdotta come l'auto in produzione più rapida in accelerazione (1"99 da 0 a  96 km/h, anche se il primato non è del tutto veritiero, visti i riscontri di hypercar come Ferrari SF90 Stradale). Lo schema a tre motori elettrici della Tesla Model S più potente e veloce sviluppa 1.020 cavalli e spinge fino ai 320 km/h di velocità massima. Non male per una super-berlina nata partendo da una sfida ai primati con i quali Porsche ha introdotto la Taycan.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Atlante, oltre 1.000 stazioni di ricarica nel Sud Europa

L'azienda, membro della Spark Alliance, ha celebrato il traguardo con una colonnina ultra-rapida 300 kW a Milano oltre a una promo estiva per i conducenti di auto EV

Pneumatici ed emissioni, Michelin leader nel settore

Nuovo riconoscimento da parte dell'ADAC: gli pneumatici Michelin emettono livelli di particolato inferiori al 26% rispetto ai competitor
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi