Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stellantis accelera: nel 2030 il 70% della gamma sarà elettrica

Santo Ficili, country manager del Gruppo per l'Italia, argomenta il piano. Torino punto centrale della elettrificazione. A breve i muletti del B-Suv elettrico di Fiat

Francesco ForniFrancesco Forni

28 ott 2021

Stellantis accelera sulla transizione energetica. “Nel 2030 il Gruppo proporrà una gamma di vetture che al 70% sarà elettrica, in Europa. La nostra strategia sulle auto a batteria anticiperà l’evoluzione del mercato”. Con queste parole, Santo Ficili, Country manager di Stellantis per l’Italia, ha chiarito il concetto. “Siamo di fronte a un cambiamento radicale e velocissimo dell’auto. Che impone un evoluzione di mentalità dei clienti, di infrastrutture e di metodi costruttivi”.

I passi da compiere verso la transizione

Anche il colosso francese, con i suoi 14 Marchi, non torna indietro: come conferma l’investimento, entro il 2025, di 30 miliardi a livello mondiale per elettrificazione e software.

In questo piano ci sono le 4 nuove piattaforme per auto elettriche, i 3 nuovi motori e i due tipi di batterie. Che permetteranno: “di coprire dall’80% al 100% le richieste del mercato”.

Leggi qui: Stellantis, le 4 piattaforme dell'offensiva elettrica

La quota delle elettriche e delle ibride plug-in sul mercato italiano è passata dal 4,7% al 13,3% da inzio anno(quella di tutte le elettrificate, comprese le mild hybrid al 45%).

La novità Stellantis Italy House

La grande corsa è iniziata, Ficili non ha dubbi, nell’evento di presentazione della Stellantis Italy House, che sarà inaugurata il prossimo 3 novembre a Torino. In Via Plava, nel comprensorio di Mirafiori.

Leggi qui: Stellantis, come cambia il polo produttivo di Mirafiori

La Stellantis Italy House - detto Ficili - rappresenta un passo importante verso un nuovo modo di lavorare, di interagire e di utilizzare spazi e tempo. Cambiano le modalità di presenza per favorire il lavoro remoto che rappresenterà il 70% del totale e cambiano anche gli uffici che sono stati ridisegnati nel rispetto delle normative vigenti, ma anche e soprattutto per garantire il benessere di chi li utilizza”.

Mirafiori sarà un centro nevralgico del Gruppo. Ci saranno il  Battery Hub e il Battery Lab, ovvero centri specializzati nell’assemblaggio batterie attivi nelle fasi di prototipazione e sperimentazione e nel controllo qualità dei componenti e dei cicli di vita delle batterie.

Nel grande complesso torinese arriverà la nuova piattaforma elettrificata di Maserati per le prossime GranTurismo, GranCabrio e Quattroporte, tra il 2022 e il 2024.

E poi la fabbrica, il Mirafiori Plant, dove - come potete vedere nel video - viene assemblata la nuova 500 elettrica. L’alfiere della nuova era, in un ambiente totalmente rinnovato e silenzioso: una fabbrica diversa, quella del futuro prossimo.

L'Officina 78

Auto nuove e anche sperimentazione, a Torino si lavora moltissimo sulle auto elettrificate. Ad esempio l’Officina 78 di Prototypes, dipartimento Performance Excellence, è dedicata alla formazione sull’elettrificazione per  dove viene curato il primo assemblaggio di prototipi e muletti in base allo sviluppo dei nuovi modelli. Il primo passo verso la validazione.

L'ultimo a esserci passato è il Fiat Ducato elettrico: il prossimo sarà il segmento B a batterie, il Suv compatto di Fiat (e anche Jeep e Alfa Romeo) che nascerà sulla piattaforma CMP (Peugeot 208/3008, Opel Corsa/Mokka) e sarà poi assemblato in Polonia nello stabilimento di Tichy.

Leggi anche: Fiat Ulisse e Scudo pronti al ritorno

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi