Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford F-100 Eluminator, restomod elettrico col cuore di Mustang Mach-E

L'Ovale Blu al Sema presenta la prima proposta di e-crate motor: potenza di 480 cavalli

Francesco ForniFrancesco Forni

4 nov 2021

Restomod elettrico, Ford presenta il primo esempio di e-crate motor, applicazione di powertrain a batterie, alla guisa di V8 o altri motori, su modelli storici (o anche attuali).

Il concept è lo F-100 Eluminator, elaborazione del pick-up del 1978 , il predecessore del mitico F-150. Sul modello  c'è il cuore della Mustang Mach-E GT. La one off è presentata  al Sema (Specialty Equipment Market Association ) 2021, l’evento specializzato di Las Vegas.

Motore in vendita

Dovrebbe essere la base di partenza per le applicazioni di e-crate motor. Una nuova famiglia di kit motopropulsori elettrici acquistabili.

Nel caso specifico, su Ford F-100 Eluminator è stato installato il powertrain di due motori elettrici, per una potenza di sistema di 480 cavalli e 860 Nm di coppia, abbinato a batterie da 88 kWh di capacità. Al momento l'applicazione più potente.

E' stato adottato un telaio nuovo, prodotto da Roadster Workshop, al pari delle sospensioni. La plancia invece è proprio quella della ruote alte elettrica.

Il primo passo

Ford lancerà sul mercato il primo kit Eluminator e-crate a motore singolo, con potenza da 281 cavalli e 430 Nm a 3.900 dollari, meno di 3.500 euro al cambio attuale.

Leggi ora: Ford Ranger sarà anche ibrido plug-in

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi