Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Ford F-100 Eluminator, restomod elettrico col cuore di Mustang Mach-E

Ford F-100 Eluminator, restomod elettrico col cuore di Mustang Mach-E

L'Ovale Blu al Sema presenta la prima proposta di e-crate motor: potenza di 480 cavalli

di Francesco Forni

4 novembre

Restomod elettrico, Ford presenta il primo esempio di e-crate motor, applicazione di powertrain a batterie, alla guisa di V8 o altri motori, su modelli storici (o anche attuali).

Il concept è lo F-100 Eluminator, elaborazione del pick-up del 1978 , il predecessore del mitico F-150. Sul modello  c'è il cuore della Mustang Mach-E GT. La one off è presentata  al Sema (Specialty Equipment Market Association ) 2021, l’evento specializzato di Las Vegas.

Motore in vendita

Dovrebbe essere la base di partenza per le applicazioni di e-crate motor. Una nuova famiglia di kit motopropulsori elettrici acquistabili.

Nel caso specifico, su Ford F-100 Eluminator è stato installato il powertrain di due motori elettrici, per una potenza di sistema di 480 cavalli e 860 Nm di coppia, abbinato a batterie da 88 kWh di capacità. Al momento l'applicazione più potente.

E' stato adottato un telaio nuovo, prodotto da Roadster Workshop, al pari delle sospensioni. La plancia invece è proprio quella della ruote alte elettrica.

Il primo passo

Ford lancerà sul mercato il primo kit Eluminator e-crate a motore singolo, con potenza da 281 cavalli e 430 Nm a 3.900 dollari, meno di 3.500 euro al cambio attuale.

Leggi ora: Ford Ranger sarà anche ibrido plug-in

Ford F-100 Eluminator, restomod elettrico col cuore Mustang Mach-E

Ford F-100 Eluminator, restomod elettrico col cuore Mustang Mach-E

Installato il powertrain di due motori elettrici, per una potenza di sistema di 480 cavalli e 860 Nm di coppia, abbinato a batterie da 88 kWh di capacità.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi