Le Icona Design Group al Ciie di Shanghai

Le Icona Design Group al Ciie di Shanghai

L'azienda italiana propone innovazioni di ogni genere votate alla mobilità sostenibile

di Francesco Forni

08.11.2021 08:36

Icona Design Group, azienda Italiana con un team globale, con sedi a Torino, Los Angeles e Shanghai, proprio nella megalopoli cinese in occasione del China International Import Expo (Ciie), in programma dal 5 al 10 novembre, ha presentato numerose novità.

Gioca in casa Icona Design Group, che a Shanghai è operativa da 11 anni. La chicca, dopo la piattaforma modulare dedicata alla guida autonoma presentata nel 2020, è il design della cabina interna di HyperLoop Transportation Technologies, lo sviluppatore leader della prossima generazione di trasporto sostenibile ad alta velocità, nato da un’idea di Elon Musk. I visitatori del CIIE potranno curiosare all’interno della cabina, sedersi e vivere un’esperienza di realtà virtuale.

Le Icona Design Group al Ciie si Shanghai

Le Icona Design Group al Ciie si Shanghai

Le novità di stile dell'azienda italiana

Guarda la gallery

I prodotti esposti

Icona espone al CIIE la tecnologia di ricarica wireless ad alte prestazioni realizzata con Reasonance: un sistema pensato per consentire ai mezzi a guida autonoma di ricaricarsi senza l’intervento umano.

Pix Moving, Icona è mi un mezzo a guida autonoma che, dotato di monitor touch screen, può muoversi per la città fornendo informazioni o essere utilizzato a fini pubblicitari.

Ovviamente c‘è anche la nota Microlino, la city car 100% elettrica progettata con Micro Mobility Systems AG, che si ispira alle iconiche auto a bolla degli anni ’50 e che Icona intende promuovere anche in Asia. Insieme a Microletta, scooter elettrico a 3 ruote.

Store.H è uno scooter elettrico che, grazie a una cartuccia all’idrogeno, raggiunge un’autonomia di 100 km. La cartuccia scarica può essere ricaricata a casa con una box di dimensioni contenute per elettrolisi; oppure può essere scambiata con una nuova cartuccia carica attraverso una vending machine collocabile lungo le strade. Le cartucce di questo ecosistema non sarebbero di proprietà, si pagherebbe la ricarica di idrogeno, lasciando quelle scariche in cambio di quelle cariche.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Teresio Gigi Gaudio, Presidente e CEO dell’azienda, ha commentato così la presenza all'evento

La strategia di Icona Design Group è quella di essere all’avanguardia nell’innovazione e di stabilire alleanze con le aziende tecnologicamente più avanzate. Collaborare con un’azienda visionaria come Hyperloop è un’opportunità unica nella vita. Il design non può più essere considerato un semplice aspetto di stile, è un motore di innovazione da integrare all’origine di ogni progetto per questo, credendo fortemente nella collaborazione tra aziende, insieme a Coeclerici e FIAMM Energy Technology abbiamo investito per realizzare in Italia il primo Master sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision, che partirà a febbraio 2022 e sarà affidato al Consorzio interuniversitario ARD&NT Institute (Arte, Design e Nuove Tecnologie), tra Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e Scuola di Nuove Tecnologie dell'Accademia di Belle Arti di Brera.”

Leggi ora: Edison Future, il pick-up con stile italiano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese