Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo e Northvolt, nel 2022 un centro di ricerca e sviluppo per batterie a Goteborg

La struttura si occuperà di lavorare alla progettazione di batterie per auto elettriche e allo sviluppo di tecnologie

Volvo e Northvolt, nel 2022 un centro di ricerca e sviluppo per batterie a Goteborg

Francesco ForniFrancesco Forni

14 dic 2021

Sinergia svedese,  Volvo e Northvolt hanno ufficialmente il progetto di realizzare un grande centro di ricerca e sviluppo a Goteborg per il 2022.

La struttura si occuperà di lavorare alla progettazione di batterie per auto elettriche e allo sviluppo di tecnologie e soluzioni che le rendano sempre più efficaci.

Il nuovo stabilimento lavorerà in sinergia con l’annunciata grande gigafactory europea Volvo-Northvolt da 50 GWh all’anno (ne abbiamo parlato in questo articolo). 

Questo il programma, del complesso. Nel 2022 il nuovo centro di ricerca e sviluppo, nel 2023 i lavori per la gigafactory, nel 2026 impianti  saranno completati e operativi al cento per cento.

Il progetto porterà alla creazione di circa 3.000 posti di lavoro e batterie e propulsori elettrici verranno utilizzati nella prossima generazione di Volvo e Polestar esclusivamente BEV.

In questo periodo di transizione Volvo si rifornirà di componenti e batterie presso lo stabilimento Northvolt di Skelleftea a partire dal 2024, ossia da quando verrà lanciata la nuova generazione di Volvo XC60, anch’essa solamente elettrica.

La dichiarazione di Håkan Samuelsson, CEO di Volvo.  

"La nostra collaborazione con Northvolt assicura la fornitura di batterie di alta qualità e prodotte in modo sostenibile per la prossima generazione di Volvo a trazione solo elettrica. Il progetto consoliderà le nostre competenze di base e la nostra posizione durante la trasformazione in una Casa automobilistica focalizzata su una gamma di prodotti esclusivamente elettrici”.

Leggi anche: Volvo, nel 2022 nuova XC90 e il suv urbano elettrico 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi