Mercedes e i suv elettrici, nuove forme per essere più aerodinamici

Mercedes e i suv elettrici, nuove forme per essere più aerodinamici

La partita dell'efficienza, ancor più nel caso delle auto elettriche, chiama in causa le scelte di stile. Come affrontare la materia suv, popolarissima sul mercato ma non esattamente campione di aerodinamicità?

04.01.2022 ( Aggiornata il 04.01.2022 17:16 )

Che vi fosse una direzione diversa dal solito, quando i primi muletti di Mercedes EQS suv apparvero su strada, è sembrato evidente.

Il suv è passato da evoluzioni continue delle sue forme. Certo, resistono i progetti mastodontici, imponenti nel design. Dall'altra parte, smussature progressive verso l'idea crossover si sono fatte largo.

Linee "gentili"

Mercedes andrà a evolvere ulteriormente l'idea di sport utility, lo farà con EQS suv (qui trovi l'anteprima della versione Maybach), con EQE suv e, su un altro fronte, termico e ibrido plug-in, con la nuova Mercedes GLC.  L'evoluzione verso un'efficienza che è legata a doppio filo con l'aerodinamica, quindi con il design e con le dimensioni. 

Vision EQXX ha presentato un laboratorio di ricerca incentrato sull'efficienza aerodinamica. Quello è lo stato dell'arte e si apprezza al volo come sia diametralmente opposto alla via percorsa dagli sport utility. Piacciono, se ne comprano sempre di più, tanto da sfiorare il 50% della quota di mercato sul nuovo venduto in Europa. Dovranno trovare un equilibrio diverso, fatto probabilmente di altezze un po' meno estreme, linee del design ottimizzate per guidare i flussi d'aria in coda e staccarli efficacemente dalla carrozzeria.

L'importanza di una coda rastremata e dietro la quale l'aria sviluppi minori turbolenze possibili, quindi con un flusso d'aria che idealmente si ricompone - immaginate un profilo teorico a goccia -, è cruciale per ridurre il drag, la resistenza all'avanzamento. Quindi, è cruciale per consumare meno, che sia carburante o energia del pacco batterie.

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C'è poi un altro problema insito nell'essere sport utility vehicle. Riguarda la sezione frontale, l'area complessiva opposta al fluido che è l'aria. Più è ampia la sezione, più "faticoso", quindi dispendioso, è fendere l'aria. Puoi ottimizzare le forme, quindi ridurre la resistenza, ma certe limitazioni dimensionali restano.

Cambiamento necessario

Markus Schafer, responsabile dell'Ufficio tecnologico Mercedes, ha rappresentato la via che verrà seguita con i nuovi suv elettrici Mercedes EQ, spiegando ad Autocar comevedremo assolutamente forme differenti di suv, credo fermamente che la loro forma cambierà, perlomeno se il fattore dell’efficienza è rilevante per una casa automobilistica e, per noi, lo è.

Dovrà abbassarsi un po’ verso la coda dell’auto e l’ampiezza degli assi anteriori e posteriori potrebbe non essere la stessa. Ci sono delle leggere ottimizzazioni che possono essere fatte a un veicolo per cambiare drasticamente l’efficienza e i consumi”.

Non è un caso che EQS suv sia stato da molti, noi compresi, individuato come un grande suv ispirato dalla filosofia che fu di Mercedes Classe R. Puro crossover, al tempo. Quelle proporzioni sviluppavano sì 1,67 metri di altezza ma su ben 5,17 metri di lunghezza, con il leggero rastremarsi del tetto in coda, dal taglio netto, a ricercare una necessità a suo modo di efficienza. Ancora Schafer: “Dovremo assolutamente considerare il cliente in tutto ciò e il cliente ama i suv, non c’è dubbio. Amano i suv, la quota di mercato cresce ancora, però la forma probabilmente cambierà”.

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