Lucid Motors, la rivale americana di Tesla arriverà in Europa nel 2022

Lucid Motors, la rivale americana di Tesla arriverà in Europa nel 2022

Lucid Motors ha annunciato, attraverso un tweet, che nel corso del 2022 sbarcherà sul mercato Eropeo con la berlina elettrica ad alte prestazioni Air

di Redazione

07.01.2022 ( Aggiornata il 07.01.2022 16:56 )

Lucid Motors sta preparando il proprio debutto sul mercato europeo. L'azienda americana, specializzata nella produzione di batterie, ha da poco avviato la produzione della sua prima automobile, la grande berlina elettrica Air. Dopo un primo periodo di consolidamento in Nord America, l'auto sarà destinata a raggiungere anche altri mercati globali, inclusi quello mediorentale e quello europeo. A svelarlo è stata la stessa Lucid attraverso un tweet, ma senza scendere nei particolari rigiardanti le singole nazioni. Per ora la Casa ha solo affermato che la Air sbarcherà nel Vecchio Continente nel corso del 2022.

Lucid Air Dream Edition, 836 km di autonomia per la rivale di Tesla Model S

Al via con la super berlina elettrica Air

L'espansione nei mercati europei comincerà quest'anno. Rimani sintonizzato per informazioni specifiche sulle consegne nei singoli Paesi”. È con questo tweet che Lucid, rispondendo alla domanda di un utente inglese, ha annunciato il proprio sbarco nel Vecchio Continente nel corso del 2022. Un debutto atteso da molti appassionati, incuriositi dalle potenzialità del giovane brand d'oltreoceano, che punta a sfidare Tesla offrendo lusso, prestazioni e grande autonomia.

Il primo modello che arriverà in Europa, nonché unico attualmente parte della gamma di Lucid, è la Air. Grande berlina dall'aerodinamica raffinatissima, è al momento offerta dalla Casa in due versioni, Performance e Range: la prima offre 1.126 cavalli di potenza e un'accelerazione da 0 a 96 km/h in 2,5 secondi; la seconda si ferma a 933 cv e impiega 0,2 in più secondi nell'accelerazione 0-96. Per entrambe la velocità di punta è di 270 km/h, ma la Range offre una maggiore autonomia, 6 km dichiarati contro i 720 della Performace (i dati sono stati rilevati secondo il ciclo di omologazione americano). I prezzi? In America, costano entrambe 169mila dollari.

Lucid Air Dream Edition è Performance o Range

Lucid Motors, in Europa dal 2022

Lo sbarco in Europa sarà solo il primo passo di un percorso molto più ampio di cui Lucid sarà protagonista: nel corso del 2022 il Marchio debutterà anche il Medio Oriente, mentre l'anno successivo sarà la volta della Cina. Per quanto riguarda l'Europa il lancio nei vari mercati nazionali potrebbe essere graduale, privilegiando per primi quei Paesi più ricettivi nei confronti delle vetture elettriche premium. Informazioni più specifiche in questo senso verranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi.

Attualmente, la Casa dichiara di aver ricevuto 14mila ordini per la Air, a fronte di uno stabilimento con una capacità produttiva di 20mila veicoli all'anno. Nei piani di Lucid ci sarà anche quindi, inevitabilmente, la realizzazione di nuove linee produttive per assicurare di soddisfare la richiesta. Infine, nel 2022 è attesa anche una versione d'ingresso della Air, con motore da 480 cavalli, 650 km di autonomia e un prezzo inferiore agli 80mila dollari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese