Maserati torna nel motorsport: il Tridente correrà in Formula E

Maserati torna nel motorsport: il Tridente correrà in Formula E

La Casa modenese scenderà in griglia con le monoposto elettriche a partire dalla stagione 2023: è il primo marchio italiano di sempre a partecipare al mondiale a zero emissioni

di Redazione

11.01.2022 ( Aggiornata il 11.01.2022 10:23 )

Il primo marchio italiano a correre la Formula E sarà Maserati. La Casa modenese torna a essere protagonista nel motorsport a dodici anni dall'ultima apparizione, avvenuta nel mondiale GT dal 2004 al 2010, quando la MC12 vinse ben 14 titoli tra Costruttori e piloti. Anche se il vero binomio Maserati-corse è rappresentato dal mondiale F1 vinto nel 1957 da Juan Manuel Fangio al volante della 250F, la stessa monoposto con cui l'anno dopo Maria Teresa De Filippis divenne la prima donna a qualificarsi in un Gran Premio.

Maserati, dal 2023 il Tridente in Formula E

Maserati, dal 2023 il Tridente in Formula E

Dalle gare della Targa Florio al mondiale GT dei primi anni Duemila, passando per il mondiale F1 vinto da Fangio nel 1957: la Casa di Modena torna a essere protagonista nel motorsport nel campionato elettrico, dove inizierà a correre a partire dalla nona stagione. La monoposto sarà la Gen3 di nuova generazione

Guarda la gallery

MASERATI IN PISTA DAL 2023

Dalla prima apparizione in una corsa, avvenuta nel 1926 alla Targa Florio (pilota Alfieri Maserati, macchina la Tipo 26), alla Formula E, il campionato elettrico di ultima generazione, che dalla stagione 2023 accoglierà il marchio del Tridente. Il mondiale a zero emissioni permetterà a Maserati di mostrare in tutti i circuiti cittadini in cui si correrà la tradizione sportiva del marchio e la competitività della serie Folgore, la gamma elettrificata di Maserati: tutti i nuovi modelli, tra cui Grecale, GranTurismo, GranCabrio e MC20, saranno disponibili in versioni 100% elettriche.

LE PRESTAZIONI MASERATI SBARCANO NEL FUTURO

Maserati debutterà sulla griglia di partenza con la nuova Gen3, la monoposto di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre. "Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l'ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro - ha commentato Davide Grasso, CEO Maserati -. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l'irresistibile serie Folgore rappresenta l'espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell'ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro". Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E, ha dichiarato: "Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L'ABB FIA Formula E World Championship è l'apice delle corse elettriche. Rappresenta l'ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive".

Stellantis accelera: nel 2030 il 70% della gamma sarà elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese