Temi caldi
Si è svolto a Cortina Audi 20quattro ore dei laghi, rally organizzato da Audi con protagoniste esclusivamente vetture a zero emissioni
16 feb 2022 (Aggiornato il 18 feb 2022 alle 15:58)
Cortina, 9-10 febbraio, Audi 20quattro ore dei laghi, una sfida particolare: il primo rally con auto full-electric mai disputato in Italia. Competizione conforme ai regolamenti della Federzione Internazionale dell'Auto (FIA) e dell'ACI Sport, con trasferimenti, controlli orari, prove di regolarità e, in particolare, prove speciali su piste ghiacciate. In quest'ultimo caso, puntare al primo posto si poteva solo staccare tutti i controlli elettronici e affidarsi alle doti di autotelaio e di fluidità di erogazione della coppia motrice delle auto impiegate: sei Audi RS e-tron GT e sei Audi Q4 e-tron 50, 646 cv la prima e 299 la seconda, da domare anche con l'aiuto delle gomme chiodate, che venivano montate solo per le prove speciali. Auto.it c’era.
Audi e-tron col restyling dal fine 2022 diventerà Q8 e-tron
Si sono alternati alla guida 24 giornalisti specializzati del mondo dell’auto, suddivisi in sei equipaggi. Com'è andata? Dopo 24 ore di gara, 900 km, lungo sette passi dolomitici, dove di notte si incontravano tratti ghiacciati e oltre 1.000 curve, l'equipaggio di cui faceva parte auto.it è giunto secondo e il giornalista di Auto.it, Arturo Rizzoli, ha concluso al secondo posto entrambe le prove speciali che ha disputato.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90