Temi caldi
La joint venture tra Sony e Honda vedrà le compagnie unire le forze (e competenze) nei specifici settori industriali per lanciare, dal 2025, il primo modello elettrico
Fabiano Polimeni
4 mar 2022
Per ora c'è un memorandum d'intesa, d'accordo le parti a dare vita entro la fine del 2022 a una nuova società, una joint venture partecipata da Honda e Sony.
Nel 2025 porterà su strada il primo modello elettrico, dopo che il colosso dell'elettronica di consumo, con le sue concept Vision-S, ha introdotto soluzioni avanzate nel campo dei sensori, della mappatura dell'ambiente e dei contenuti di intrattenimento a bordo.
Chi farà cosa? Honda seguirà il fronte più strettamente legato alla produzione industriale, avendo know-how e impianti per fisicamente assemblare le elettriche che nasceranno dalla collaborazione con Sony. Quest'ultima curerà la realizzazione di una piattaforma per servizi di mobilità, oltre a proporre lo sviluppo e l'applicazione sul prodotto di tecnologia in settori ai quali Honda è "estranea".
Nello specifico, Imaging e Sensing, ovvero, ricostruzione dell'immagine e rilevamento, quanto passa dalle camere degli Adas, dai sensori, dal Lidar e viene elaborato dall'elettronica. Ma anche competenze Sony sul versante delle reti, tecnologia sull'intrattenimento a bordo, standard di comunicazione.
A Honda, oltre alla produzione "fisica" delle auto, spetterà la cura dei servizi post-vendita. Condizioni alla base di un accordo da approfondire, che dicono di un'architettura elettrica approntata da Honda, sebbene la nuova compagnia andrà a pianificare, progettare e sviluppare - nonché vendere - i modelli elettrici in arrivo dal 2025.
Un punto sul quale la nota delle due realtà nipponiche è chiaro riguarda la proprietà dei siti produttivi: la joint venture non interesserà la partecipazione agli impianti.
Il più recente prototipo Sony, di auto elettrica, è la Vision-S 02, un grande suv col quale il marchio ha annunciato la creazione della divisione Sony Mobility, responsabile di seguire le attività automotive per il Gruppo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90