Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jaguar Vision GranTurismo Roadster, super-elettrica per gioco

Jaguar amplierà l'offerta di auto elettriche dal 2025. Una supersportiva può essere nei piani futuri, è immaginata con 3 motori elettrici della Formula E

Jaguar Vision GranTurismo Roadster, super-elettrica per gioco

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 mar 2022

Chiude la trilogia, per gioco, delle elettriche destinate al mondo digitale, destinate a GranTurismo 7, Jaguar Vision Gran Turismo Roadster. Arriva dopo la coupé e la SV da endurance.

Quanto "conta"? Dipende dalla prospettiva. In chiave di strettissimo prodotto di serie, nulla. Siamo nel campo dei bit e della grafica destinata a servizio del simulatore di guida.

Jaguar Vision introduce lo stile delle elettriche

Se si guarda un po' più in là, invece, possono nascondersi stilemi destinati a far parte del futuro del marchio Jaguar, a partire dai tagli dei fari.

Per scoprire i primi modelli elettrici di una nuova fase, dopo la I-Pace d'esordio - validissima peraltro e primo crossover anticonformista ad aprire la scena dei modelli premium elettrici -, si dovrà attendere il 2025. Fino ad allora, nessun nuovo modello a zero emissioni è nei piani del marchio inglese.

Roadster elettrica e le barchette stradali

Jaguar Vision GT Roadster è per forza di cose emozionante nel design, come riescono a fare le barchette monoposto. Non manca un gruppetto di straordinari modelli, supercar stradali, lanciato da Ferrari, McLaren e Jaguar.

Con le tre Vision GT si opera nella scena dell'immateriale. Le forme del design coinvolgono perché superfici fluide e cesellate in punti chiave. Rimandano al passato, alla Jaguar D-Type per la pinna dietro l'abitacolo. Un tempo, le roadster, le barchette, erano la regola per le competizioni.

Motori elettrici da Formula E

La scheda tecnica del prototipo per consolle dice di uno schema con tre motori elettrici derivati dalle unità di Formula E. Complessivamente fanno 1.020 cavalli dalla somma del singolo motogeneratore anteriore e i due installati al posteriore. Può essere una formula da applicare in futuro a una supersportiva Jaguar elettrica? C'è del verosimile nell'applicazione tecnica. Quanto al telaio, al monoscocca in fibra di carbonio si sposano strutture in alluminio per alloggiare la meccanica e le sospensioni.

Le prestazioni "per gioco", da verificare su GranTurismo 7, dicono di 320 km/h di velocità massima e un'accelerazione di circa 2 secondi sullo 0-100 km/h. Sognare, in fondo, non costa nulla.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi