E-VAI sbarca a Milano: ecco il nuovo car sharing elettrico con 112 postazioni

E-VAI sbarca a Milano: ecco il nuovo car sharing elettrico con 112 postazioni

Il servizio di mobilità green e condivisa mette a disposizione una rete capillare e diversi collegamenti con i più importanti centri della Lombardia

di Redazione

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 12:51 )

Cresce la mobilità elettrica e, di conseguenza, crescono anche i servizi sharing, sempre più numerosi specialmente nelle grandi città. L’ultima novità a Milano si chiama E-VAI, con la sua flotta di auto 100% green e una capillare rete di postazioni dedicate (112) nella città, oltre a diversi collegamenti con i più importanti centri della Lombardia. Il servizio è attivo dal 3 marzo 2022 (ma presentato ufficialmente il 21) ed è gestito dalla società del Gruppo FNM. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, l’assessora alla mobilità del Comune di Milano Arianna Censi, il presidente di FNM Andrea Gibelli e l’amministratore delegato di E-VAI Giovanni Martino.

Come funziona E-VAI?

Come funziona il servizio? Le automobili elettriche della flotta di E-VAI sono prelevate e riconsegnate presso stalli prestabiliti, gli E-VAI Point, che si trovano in luoghi strategici della città (stazioni ferroviarie, università, ospedali, metropolitane, etc) con una copertura capillare di tutti i quartieri che dicevamo tocca quota 112 postazioni. L’auto può essere riconsegnata presso lo stallo dove è iniziato il noleggio oppure raggiungere gli E-VAI point delle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Garibaldi e Milano Rogoredo e gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Orio al Serio. Per usufruire del servizio, basta registrarsi sul sito www.e-vai.com o scaricare l’app. Tramite app, sito o chiamando il numero verde 800.77.44.55 si prenota la vettura. La tariffa parte da 0,12 euro al minuto con un noleggio minimo di due ore, ma c’è anche una tariffa giornaliera di 29 euro (al giorno + 0,19 euro al chilometro, con i primi 30 chilometri inclusi). Fino al 31 maggio è attiva una promozione che elimina il costo di iscrizione di 19,90 € e include 3 ore di noleggio gratuito.

Essendo completamente elettriche le auto E-VAI possono circolare liberamente all’interno dell’area C e possono essere parcheggiate gratuitamente sia sulle strisce blu sia sulle strisce gialle. Le auto possono anche essere prenotate in anticipo di qualche giorno sul momento dell’utilizzo, chiamando il call center.

Elettriche dimenticate, oltre 100 BMW i3 abbandonate in un'isola coreana

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese