Temi caldi
Mercedes EQXX, iniziati su strada i test con tecnologia da F1
Le novità per batterie, architettura e aerodinamica arriveranno sui modelli nel 2025
Pubblicato il 5 aprile 2022, 08:09
E' su strada EQXX, l'elettrica da 1.000 km di autonomia di Mercedes, una sorta di laboratorio su quattro ruote votato a testare e sviluppare le future tecnologie dei modelli della Casa della Stella a tre punte.
Il Costruttore ha mostrato la prima immagine dei collaudi della vettura, con il battesimo operativo. Votato a verificare tutti i sistemi, di batterie, di aerodinamica e in generale con un travaso della tecnologia di F1. Un pacchetto molto avanzato per portare al massimo l'efficacia dei futuri modelli elettrici.
Our #VISIONEQXX is currently undergoing advanced on-road testing to further improve its efficiency.<a href="https://twitter.com/hashtag/MercedesBenz?
La base di partenza di EQXX
Annunciata con la migliore aerodinamica del mondo, con un Cx di appena 0,17, la originale berlina sarà dotata di batterie speciali.
Poderose, ma non enormi, con una capacità sotto ai 100 kWh, ma con un peso di 495 kg, inferiore ad un accumulatore odierno con le stesse prestazioni. Sono anche minori gli ingombri: in definitiva le batterie saranno più piccole del 50% e più leggere del 30% rispetto a quelle adottate della attuale ammiraglia EQS, che al momento porta il top in dote.
Un circolo virtuoso per limitare il peso del prototipo a 1.750 kg, come un Suv di stazza media a motore endotermico o ibrido.
Il traguardo della produzione di serie di tutte le novità è fissato per il 2025, che sarà anche l’arrivo della nuova piattaforma elettrica, la MMA, dedicata alle “medie”. Che prevede potenze da 190 a 680 cavalli con uno o due motori elettrici.
Leggi anche: Mercedes EQB, primo contatto con la GLB a elettroni
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


