Toyota Corolla Hybrid, quante novità ma si dovrà attendere

Toyota Corolla Hybrid, quante novità ma si dovrà attendere

Corolla berlina e station wagon - insieme a Corolla Cross - introducono novità sul sistema full hybrid, più potente e in materia di Adas e infotainment

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 15:49 )

Sono novità affatto secondarie, quelle che Toyota Corolla 2023 annuncia sul mercato europeo. Interessano berlina e station wagon, interessano le specifiche dei due sistemi full hybrid.

Peccato che, per guidarle, si dovrà attendere il primo trimestre del 2023. Toccherà pazientare per avere sotto al piede un buona manciata di cavalli in più, a consumi ed emissioni invariati, oltre a una sensazione più naturale nella risposta in accelerazione.

Toyota Corolla 2023

Toyota Corolla 2023

Berlina, station wagon e Corolla Cross introducono novità sul sistema full hybrid. Soprattutto per berlina e wagon si raggiungono livelli di potenza inediti. Interventi anche sulla risposta in accelerazione, nonché sui contenuti connessi, gli Adas e l'infotainment

Guarda la gallery

Adas e infotainment ecco cosa cambia

Ci sono poi le novità legate alla connettività, la navigazione con dati scambiati via cloud, al pari del riconoscimento vocale con istruzioni natuali. Proseguendo, spazio alle info in tempo reale.

Ben più utili sono, invece, gli Adas del Toyota Safety Sense potenziati nel T-Mate. Il monitoraggio dell'angolo cieco è utilizzato per il Safe Exit Assist. Impedisce l'apertura delle portiere se rileva il rischio di una collisione con un veicolo o un ciclista che sopraggiunge.

Passando al mantenimento attivo di corsia, l'assistenza sul volante aiuta il guidatore anche per evitare collisioni laterali e nelle fasi di attraversamento della corsia di marcia opposta.

Dispositivo per guidatori disattenti o alle prime armi è l'Acceleration Suppression: appiattisce la risposta alla pressione del gas se, a basse andature, il sistema rileva una pressione eccessiva, che porterebbe a un rischio tamponamento.

Detto delle novità sull'infotainment con schermo da 10,5 pollici, dalle dimensioni maggiorate, come della strumentazione digitale personalizzabile da 12,3 pollici, è intorno al sistema full hybrid che Toyota Corolla 2023 incide a fondo. 

Motori ibridi con più cavalli

Potremmo definirlo un restyling, se non fosse per interventi sullo stile inesistenti. Vero, la dotazione di serie guadagna i fari bi-led e adattivi sugli allestimenti superiori. vi sono colori, stili dei cerchi, un ambiente interno rinnovato per abbinamenti. Ma non basta.

Quanto a Corolla Hybrid 1.8, da 122 cavalli il sistema passa a svilupparne 140 e dà un bel sostegno in accelerazione: scatta in 9"2, tempo sullo 0-100 km/h ridotto di ben 1"7. Toyota supera anche la duplice proposta di pacchi batterie, rendendo la composizione agli ioni di litio standard sia per la 1.8 che la 2.0. Questo genera vantaggi di peso, fino a 18 kg in meno e si accompagna a una maggior potenza dell'accumulatore.

Le emissioni e i consumi di Corolla 1.8 restano invarati (102 g/km di Co2 emessa). Tre grammi in meno le emissioni della Hybrid 2.0, a fronte però di una maggior potenza, 196 cavalli segnano un incremento di 12 cavalli. Ne beneficia la vivacità, lo 0-100 km/h da 7"5 (5 decimi più rapido). 

L'elettronica modifica la risposta in accelerazione

Soluzioni completate dalla rivisitazione della centralina elettronica di controllo del sistema, tra apporto del motore elettrico e quello termico. È stata riprogettata fisicamente e porta logiche differenti di gestione dell'accelerazione.

Sappiamo come la specificità dell'ibrido Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) su Corolla manchi delle variazioni di giri motore al progredire dell'accelerazione. Manca un vero cambio, com'è noto. I tecnici sono intervenuti per ricreare un'accelerazione con una maggior corrispondenza alla pressione sul pedale del gas. Cambia l'apporto della parte elettrica, visto l'operare del motore termico a un regime di rotazione più basso, a beneficio anche della rumorosità interna. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese