Mercedes Vision Eqxx,1.202 km con una carica in traffico reale

Mercedes Vision Eqxx,1.202 km con una carica in traffico reale

Da Stoccarda a Silverstone con il “pieno” elettrico, in 14 ore 30 minuti, di 83 km/h di velocità media.

di Francesco Forni

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 09:03 )

Oltre milleduecento chilometri con un pieno è un'autonomia da super Diesel. L'exploit invece è di una auto elettrica, la portabandiera di Mercedes, Vision EQXX.

La showcar che anticipa molte soluzioni tecnologiche e di stile del futuro delle auto elettriche del Marchio, ha stabilito un primato, in condizioni di guida reali.

Per la precisione ha percorso 1.202 km con una carica. Da Stoccarda a Silverstone, con il “pieno” elettrico, in 14 ore 30 minuti, di 83 km/h di velocità media.

Performance speciale per Vision Eqxx, ma ripetibile

Ecco come ci è riuscita. Durante il percorso il consumo è stato di di 8,3 kWh/100 km, di fatto la metà delle altre Mercedes elettriche in commercio. La vettura ha viaggiato in condizioni reali, su tratti cittadini, di strade statali e autostrade.

La prestazione è arrivata grazie alle nuove batterie a 900 Volt con una capacità di circa 100 kWh. Che ha alimentato u  motore elettrico da 245 cavalli (era stata presentata con un propulsore da 209 cavalli).

Senza rinunce, il climatizzatore è rimasto acceso acceso per 8 delle 14 ore del viaggio. Vision EQXX presenta dotiu avanzate per una grande berlina a elettroni. Come il  peso di 1.750 kg, poco elevato le dimensioni e un Cx di 0,17, importante per la massima efficienza in autostrada.

Potrebbe interessarti: Mercedes-AMG One: in azione al Festival of Speed 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese