Il suv premium DS abbandona il Crossback accanto al 7, introduce elaborati fari anteriori e sviluppa una terza proposta ibrida plug-in accanto a E-Tense 225 e 300
27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 15:29 )
Suv continua a esserlo, così dicono le proporzioni. Ma senza dichiararlo nel nome, che si accorcia in DS 7. Basta per definire un modello importante perché, nel 2017, ha segnato un nuovo punto di partenza per DS Automobiles.
Brand premium di casa oggi Stellantis, il restyling 2022 di DS 7 innova nello stile per quelle che sono le possibilità legate a un aggiornamento di metà carriera.
Portellone con qualche nervatura e tensione in più, cornice dei fari full led rivista ma, soprattutto, sono l'avantreno e la gamma di motorizzazioni le aree di sostanziale sviluppo.
I fari adattivi Pixel led offrono una copertura migliore della strada, che si guidi in curva o in condizioni di bassa visibilità, oppure in scenari specifici come la marci cittadina. Sotto i 50 orari, l'ampiezza del fascio di luce arriva a 65 metri: anche la visione periferica è ottimale.
Poi ci sono gli elementi di stile delle luci diurne a led, i DS Light Veil. La particolarità non sta tanto nelle forme arzigogolate, quanto nel processo produttivo per arrivare a una forma di integrazione tra luci e carrozzeria pregevole. L'elemento della lente è in policarbonato, le incisioni sul lato interno permettono la trasparenza necessaria per le luci diurne a led, mentre la parte restante è in tinta con la carrozzeria.
Un effetto pregevole, accompagnato da una calandra più ampia.
Ampia è anche l'offerta di motorizzazioni ibride plug-in, le E-Tense. Accanto alle note proposte DS 7 Crossback del passato, i sistemi da 225 e 300 cavalli, ecco arrivare una sportiva versione Performance Line 360 cavalli. Il motore termico da 200 cavalli e la trazione 4x4 sono uguali a DS 7 E-Tense 300, però dal sistema si arriva a estrarre molta più potenza. 360 cavalli sono il frutto delle due unità elettriche di trazione, poste sui due assi e da 110 e 112 cavalli.
Prestazioni velocistiche degne di nota, con i 5"6 dichiarati nell'esercizio dello zero-cento orari, altre performance, sul fronte green, meritano d'essere elencate. Come anche l'assetto ribassato di 15 mm e carreggiate ampliate di 24 e 10 mm sui due assi.
Tutte le DS 7 E-Tense beneficiano di una batteria potenziata, 14,2 kWh rispetto ai 13 kWh lanciati nel 2017. Maggiore capacità che ripaga in termini di autonomia di marcia, 65 km nel ciclo WLTP e 81 km nei rilevamenti urbani. Siamo di fronte a un miglioramento del 15% sui valori precedenti. La ricarica resta a 7,4 kW in corrente alternata, adeguata per operazioni completate in 2 ore.
Il suv DS 7 2022 conferma le doti di guida assistita di Livello 2, tra cruise control adattivo, mantenimento di corsia e il visore notturno Night Vision. Conferma la base tecnica delle sospensioni DS Active Scan, attive per l'adeguare costantemente i valori di rigidità alle condizioni del manto stradale, rilevate dalla camera frontae degli Adas, ad alta risoluzione.
Dove segna un punto di sviluppo, il suv DS (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), è alla voce infotainment. Gli interni offrono un ambiente curatissimo, da premium alla francese. Pelle Nappa di alta qualità, quattro ambienti tra cui scegliere, per rifiniture e colori. Poi c'è lo schermo da 12 pollici, l'infotainment connesso e personalizzabile nelle funzioni accessibili a schermo grazie ai widget.
Appuntamento dopo l'estate per le prime consegne, da luglio si potrà ordinare il restyling DS 7, operazione possibile online, con la consegna a domicilio del servizio DS Delivery Valet. Anche queste sono attenzioni premium.
Aggiornamento di metà carriera per il suv DS 7. Abbandona il Crossback nel nome e introduce un design leggermente rivisto. I fari Pixel led adattivi e le luci diurne dall'effetto integrato alla carrozzeria sono i punti chiave dello stile. Le tre proposte ibride E-Tense e la batteria potenziata, gli elementi della tecnica degni di nota
Guarda la galleryLink copiato