Volkswagen ID. Aero, MEB grande formato e ad alta autonomia

Volkswagen ID. Aero, MEB grande formato e ad alta autonomia

E' il turno della carrozzeria berlina quattro porte, vestire l'architettura MEB. La ID. Aero ha dimensioni importanti, per un premium destinato a Cina, Europa e USA

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 16:54 )

Guardare alla Volkswagen ID. Aero Concept è osservare una realtà assai concreta, perché le proporzioni da grande berlina resteranno invariate, come larga parte dell'impianto di stile e tecnico.

Debutterà prima in Cina, produzione a partire dalla seconda metà del 2023. Poi in Europa, dove la scoperta delle specifiche tecniche è rinviata al prossimo anno.

Dimensioni da grande berlina business

Orienta comunque sul ruolo che andrà a giocare ID. Aero, il concept. E ricalca le dimensioni circolate negli ultimi 18 mesi, di un modello che sarà lungo poco meno di 5 metri e su un passo che ci attendiamo essere di 3 metri. Tantissimo spazio a bordo, da interpretare come si conviene a una grande berlina quattro porte premium. 

In quota 5 metri, Volkswagen mancava dai tempi della Phaeton, grande ammiraglia a spingersi ben oltre i 5 metri: 5,18 metri per avere un passo di 3. 

Design, quattro porte e coda corta

Profilo fastback, coda cortissima, sbalzi altrettanto, poggia su cerchi da 22 pollici il concept. Sostituisce le maniglie con superfici touch, illuminate. Il frontale è firmato dai fari a matrice di led, su un impianto stilistico e aerodinamico in grado di produrre una resistenza all'avanzamento, un coefficiente di drag pari a 0,23.

Autonomia mai così alta su una VW MEB

Va a beneficio dell'autonomia di marcia, dichiarata in 620 km con la specifica di batteria da 77 kWh netti. Quanto conti l'ottimizzazione energetica e una ridotta sezione frontale lo testimoniano i numeri prodotti da altre Volkswagen ID. sulla stessa architettura MEB e uguale batteria: 520 km la ID.4 e ID.5, 544 km la ID.3.

Restano da scoprire i valori di potenza massima dei motogeneratori abbinati al progetto ID. Aero, destinato alla produzione europea presso lo stabilimento tedesco di VW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoa Emden. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese