Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen ID. Aero, MEB grande formato e ad alta autonomia

E' il turno della carrozzeria berlina quattro porte, vestire l'architettura MEB. La ID. Aero ha dimensioni importanti, per un premium destinato a Cina, Europa e USA

Volkswagen ID. Aero, MEB grande formato e ad alta autonomia

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

27 giu 2022

Guardare alla Volkswagen ID. Aero Concept è osservare una realtà assai concreta, perché le proporzioni da grande berlina resteranno invariate, come larga parte dell'impianto di stile e tecnico.

Debutterà prima in Cina, produzione a partire dalla seconda metà del 2023. Poi in Europa, dove la scoperta delle specifiche tecniche è rinviata al prossimo anno.

Dimensioni da grande berlina business

Orienta comunque sul ruolo che andrà a giocare ID. Aero, il concept. E ricalca le dimensioni circolate negli ultimi 18 mesi, di un modello che sarà lungo poco meno di 5 metri e su un passo che ci attendiamo essere di 3 metri. Tantissimo spazio a bordo, da interpretare come si conviene a una grande berlina quattro porte premium. 

In quota 5 metri, Volkswagen mancava dai tempi della Phaeton, grande ammiraglia a spingersi ben oltre i 5 metri: 5,18 metri per avere un passo di 3. 

Design, quattro porte e coda corta

Profilo fastback, coda cortissima, sbalzi altrettanto, poggia su cerchi da 22 pollici il concept. Sostituisce le maniglie con superfici touch, illuminate. Il frontale è firmato dai fari a matrice di led, su un impianto stilistico e aerodinamico in grado di produrre una resistenza all'avanzamento, un coefficiente di drag pari a 0,23.

Autonomia mai così alta su una VW MEB

Va a beneficio dell'autonomia di marcia, dichiarata in 620 km con la specifica di batteria da 77 kWh netti. Quanto conti l'ottimizzazione energetica e una ridotta sezione frontale lo testimoniano i numeri prodotti da altre Volkswagen ID. sulla stessa architettura MEB e uguale batteria: 520 km la ID.4 e ID.5, 544 km la ID.3.

Restano da scoprire i valori di potenza massima dei motogeneratori abbinati al progetto ID. Aero, destinato alla produzione europea presso lo stabilimento tedesco di VW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoa Emden. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi