Volkswagen e Redwood Materials, accordo in USA per riciclare batterie

Volkswagen e Redwood Materials, accordo in USA per riciclare batterie

"Colpo" di JB Straubel, co-fondatore di Tesla, che con la nuova azienda sviluppa un business cruciale

di Francesco Forni

14.07.2022 ( Aggiornata il 14.07.2022 10:05 )

Volkswagen Group of America ha avviato una sinergia Redwood Materials, società americana nata dalla iniziativa di JB Straubel, un co-fondatore di Tesla. La collaborazione ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema valido e operativo di riciclo delle batterie dei veicoli elettrici a fine utilizzo su strada. Un passo importante si avvarrà della importante logistiche delle oltre 1.000 concessionarie Volkswagen e Audi negli USA

Nuova vita per le batterie e minore impatto

Dove saranno recuperate le batterie a fine vita e dei tecnici di Redwood Materials si occuperanno di imballarle in modo sicuro e spedirle in Nevada, alla sede della società. Le batterie verranno quindi smontate pezzo dopo pezzo, estraendo le materie prime utili. Redwood Materials afferma di essere in grado di recuperare di tutto: cobalto, rame, nichel, litio. Ogni elemento verrà poi utilizzato per produrre nuove batterie. Diminuendo l'impatto ambientale e l'utilizzo di risorse.

Le parole di JB Straubel, fondatore e CEO di Redwood Materials:

“La transizione verso il trasporto elettrico e l’energia pulita sta arrivando e le batterie che alimentano queste tecnologie rappresentano un’incredibile opportunità. Man mano che un numero sempre maggiore di batterie raggiunge la fine del ciclo di vita ogni anno, diventa disponibile una risorsa in aumento infinitamente riciclabile. Redwood e Volkswagen Group of America condividono la volontà di creare una catena di fornitura circolare domestica per le batterie che contribuirà a migliorare l’impronta ambientale delle batterie agli ioni di litio, ridurre i costi e, di consegueza, aumentare l’adozione dei veicoli elettrici”.

Potrebbe interessarti: Volkswagen, arriva la ID.4 Pro 4MOTION dalla potenza di 195 kW 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese