Toyota potenzia la produzione di batterie negli USA

Toyota potenzia la produzione di batterie negli USA

L'investimento vale più di 5,5 miliardi di dollari e comprende anche il potenziamento dell'attività in Giappone. Confermata la visione "fluida" sull'elettrificazione 

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 16:17 )

Quasi 3 miliardi di dollari destinati al potenziamento di un impianto in Giappone, circa 2,5 miliardi assegnati alla produzione negli USA. È il piano di investimenti che Toyota ha annunciato per ampliare la capacità produttiva di due stabilimenti operativi sulla produzione di batterie.

Un investimento complessivo di circa 5,6 miliardi di dollari, iniezione fresca di denaro, che vedrà i primi esiti con la produzione tra il 2024 e il 2026. Negli USA, in particolare, l'investimento è destinato al sito in North Carolina, in un quadro di incremento della produzione.

Quanta energia in più verrà prodotta?

L'obiettivo è di incrementare di 40 GWh la produzione di batterie, in un valore che è combinato tra produzione in Giappone e negli USA, tra i due impianti in questione. 

A dare un riferimento diretto, dell'ampiezza della produzione, Stellantis prevede dalle tre gigafactories europee - tra cui Termoli - la creazione di 250 GWh totali, una volta a regime.

Nell'annunciare il piano di investimenti sulla produzione di batterie, Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoha sottolineato il proprio credo circa la flessibilità sull'offerta di motorizzazioni, in funzione dei bisogni dei clienti e per rispondere alle diverse esigenze dei vari mercati globali. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese