Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota potenzia la produzione di batterie negli USA

L'investimento vale più di 5,5 miliardi di dollari e comprende anche il potenziamento dell'attività in Giappone. Confermata la visione "fluida" sull'elettrificazione 

Toyota potenzia la produzione di batterie negli USA

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 ago 2022

Quasi 3 miliardi di dollari destinati al potenziamento di un impianto in Giappone, circa 2,5 miliardi assegnati alla produzione negli USA. È il piano di investimenti che Toyota ha annunciato per ampliare la capacità produttiva di due stabilimenti operativi sulla produzione di batterie.

Un investimento complessivo di circa 5,6 miliardi di dollari, iniezione fresca di denaro, che vedrà i primi esiti con la produzione tra il 2024 e il 2026. Negli USA, in particolare, l'investimento è destinato al sito in North Carolina, in un quadro di incremento della produzione.

Quanta energia in più verrà prodotta?

L'obiettivo è di incrementare di 40 GWh la produzione di batterie, in un valore che è combinato tra produzione in Giappone e negli USA, tra i due impianti in questione. 

A dare un riferimento diretto, dell'ampiezza della produzione, Stellantis prevede dalle tre gigafactories europee - tra cui Termoli - la creazione di 250 GWh totali, una volta a regime.

Nell'annunciare il piano di investimenti sulla produzione di batterie, Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoha sottolineato il proprio credo circa la flessibilità sull'offerta di motorizzazioni, in funzione dei bisogni dei clienti e per rispondere alle diverse esigenze dei vari mercati globali. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi