Opel GSe, torna la sigla delle sportive ma in chiave elettrificata

Opel GSe, torna la sigla delle sportive ma in chiave elettrificata

Dal simbolo dell'iniezione di benzina a lettera che racconta della parte elettrica, GSe è la sigla che Opel si appresta a riportare sulla scena

14.09.2022 ( Aggiornata il 14.09.2022 16:18 )

Dove in passato l'evoluzione della tecnica e la sottolineatura di una sportività superiore era nel segnalare l'iniezione di carburante al posto dell'alimentazione a carburatore, il prossimo futuro tornerà a essere nel segno delle Opel GSe, sebbene il significato della sigla sia tutt'altro.

A breve è attesa la presentazione del primo modello a fregiarsi delle tre lettere della sportività elettrificata, verosimilmente toccherà a Opel Astra essere modello d'esordio Grand Sport Electric.

La "e" cambia di significato, si uniforma a un percorso che per il marchio sarà di passaggio a un'offerta solo elettrica, in Europa, dal 2028. In passato la "e" di Einspritzung (iniezione) campeggiava su modelli come la Monza, fino alla Kadett. 

Da Manta GSe Concept verso Manta GSe 2025

Con il concept Manta GSe la sigla è stata ripescata in casa Opel, che il progetto Manta di serie lo farà e avrà le forme di un crossover elettrico in arrivo nel 2025 e prodotto a Melfi.

"Sono molto felice di annunciare il ritorno di GSe nel prossimo futuro: sarà il nostro marchio sportivo top di gamma. Anche questa volta abbiamo tratto ispirazione dalla nostra storia – come abbiamo fatto per il design ‘bold and pure’ accolto positivamente da tutta la critica specializzata – e vi abbiamo aggiunto un tocco di modernità", le parole dell'a.d. Opel, Florian Huettl.

"In futuro, il marchio GSe non significherà solo auto sportive e divertenti da guidare, ma sarà anche l’abbreviazione di ‘Grand Sport electric’, in linea con i nostri ambiziosi progetti di diventare un marchio completamente elettrico”.

In attesa di verificare le specifiche dei primi modelli elettrificati sportivi, la casa del fulmine ha anticipato la personalizzazione GSe attraverso soluzioni d'assetto dedicate e la "certificazione" di modelli a prova di Autobahn.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese