Stellantis, a Mirafiori arrivano i cambi eDCT per le ibride

Stellantis, a Mirafiori arrivano i cambi eDCT per le ibride

L'investimento garantirà - insieme alla produzione in Francia - il fabbisogno di trasmissioni per tutto il Gruppo. Mirafiori sarà hub per l'economia circolare con tre missioni cruciali

20.09.2022 ( Aggiornata il 20.09.2022 12:38 )

Moltiplicare i volumi produttivi delle trasmissioni elettrificate da un lato, sviluppare l'unità di business relativa all'economia circolare dall'altro. Sono i due campi d'azione che Stellantis annuncia su Mirafiori, iniziative che avranno tempistiche di attuazione differenti.

Arriva la produzione dei nuovi eDCT

Da un lato si guarda alla produzione di cambi doppia frizione elettrificati, ovvero, idonei per i futuri modelli ibridi e plug-in hybrid; dove la joint venture con Punch Powertrain oggi opera a Metz, dal 2024 raddoppierà con l'inserimento nel complesso di Mirafiori.

Sarà entro la seconda metà del 2024 che la joint venture ribattezzata e-Powertrains Assembly avvierà le operazioni a Mirafiori e, una volta a regime, garantirà insieme alla produzione di Metz il fabbisogno in volumi di tutti i siti produttivi Stellantis in Europa.

Mirafiori, l'economia circolare in tre azioni

Il secondo fronte di azione sul quale il Gruppo si muove è la creazione dell'hub per l'economia circolare. Quella che è una delle unità di business del gruppo, dovrà produrre oltre 2 miliardi di fatturato al 2030, con l'obiettivo di moltiplicare per quattro i ricavi. Sarà una crescita che porterà ad avere dieci volte i ricavi dal riciclo di componenti rispetto a quanto realizzato nel 2021.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese