Lexus UX300 e 2023, aggiornamento di sostanza con la nuova batteria

Lexus UX300 e 2023, aggiornamento di sostanza con la nuova batteria

L'autonomia di marcia aumenta in modo importante e a bordo debutta un infotainment connesso, su schermo adesso touch e da 12,3 pollici. Ecco quando arriva la UX300 e aggiornata

12.10.2022 ( Aggiornata il 12.10.2022 15:33 )

È oggetto di un profondo miglioramento tecnico e non solo, Lexus UX300 e. La versione elettrica del suv di segmento C introduce un aggiornamento che arriverà sul mercato nel corso della primavera 2023, quando si farà guidare con una batteria di capacità notevolmente superiore.

Dalla specifica oggi su strada, da 54 kWh per 315 km di autonomia di marcia, UX300 elettrica sfoggerà un pacco batteria da 72,8 kWh che permetterà di raggiungere i 450 km di autonomia. Realizza un miglioramento di circa il 40%, il primo progetto elettrico Lexus ad arrivare sulla scena - il secondo, su architettura nativa, è Lexus RZ, su strada nel 2023 -. Nel caso di UX300 e siamo di fronte com'è noto a un adattamento della UX ibrida all'elettrico, con la batteria installata sotto al pianale.

Motore invariato, Adas potenziati

È di certo il principale degli sviluppi in arrivo su un progetto molto curato per qualità della vita a bordo, realizzazioni degli accoppiamenti, materiali. Una pecca, se possibile, è la disponibilità di spazio nel bagagliaio, davvero risicata con i 367 litri a fronte di un'auto da 4,50 metri di lunghezza.

Il crossover continuerà a utilizzare il singolo motore elettrico da 204 cavalli e 300 Nm, per un consumo dichiarato in 16,7 kWh/100 km.

Sul fronte della tecnologia e degli Adas, la suite Lexus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Safety System+ di serie adotta un camera frontale e un radar a onde millimetriche entrambi potenziati. La frenata anticollisione opera anche nella manovre di svolta e attraversamento della corsia di marcia opposta; in aggiunta, ecco l'assistente alle manovre di aggiramento di un ostacolo. Non manca il mantenimento attivo del centro corsia e il regolatore della velocità in prossimità delle curve.

All'interno arriva il touchscreen e di grandi dimensioni

Detto della possibilità di aprire l'auto attraverso la app per smartphone e avviarla, un profondo miglioramento interessa la componente infotainment. Accanto alla strumentazione digitale da 12,3 pollici ecco uno schermo della multimedialità connessa di pari misura - nella proposta top di gamma, alternativa al display da 8" - e riposizionato immediatamente al di sopra delle bocchette rispetto alla specifica oggi disponibile sul mercato.

Dal tunnel sparisce il touchpad, il controllo adesso è del tipo touchscreen, agevolato dall'avvicinamento dello schermo verso guidatore e passeggero anteriore.

È dotato di aggiornamento OTA e di un servizio di navigazione con dati in tempo reale. Interessante, poi, la possibilità di navigare alcuni siti e accedere ad app varie - tra cui YouTube -, utilizzando il modulo per la connessione dati integrato a bordo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese