Nissan e-day: il futuro comincia oggi

Nissan e-day: il futuro comincia oggi

Il marchio giapponese presenta la nuova gamma di crossover elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico

di Pasquale Di Santillo

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 18:51 )

Il treno Nissan è ripartito. E anche alla grande dopo qualche anno di confusione tra le beghe interne all’Alleanza con Renault (caso Ghosn), la pandemia che ne ha rallentato la ripresa e la messa in produzione dei nuovi modelli e l’arrivo degli stessi sul mercato europeo, quindi anche italiano. 

Nissan e-Day: l'intervista a Marco Toro, presidente e AD di Nissan Italia

Nissan e-Day: l'intervista a Marco Toro, presidente e AD di Nissan Italia

Con il vicedirettore di Auto Pasquale Di Santillo scopriamo le strategie future della mobilità tra elettrificazione, novità e soluzioni innovative del marchio giapponese

Guarda il video

Scopri la gamma Nissan

MOSAICO

Così, un lancio dopo l’altro, una tessera del  mosaico-puzzle dopo l’altro si è ricostruita una gamma degna di questo nome, in termini di modernità, innovazione e tecnologia, che ora deve aspettare solo la nuova Micra elettrica (nel 2025) per completarsi. Il tutto nella consapevolezza - come ha spiegato durante il Nissan e-Day al PalaFijlkam di Ostia il presidente e AD, Marco Toro - che “nulla sarà come prima” se parliamo di mobilità. Che deve far rima con sostenibilità e Nissan, insieme all’alleata Renault, è stata da sempre uno dei Costruttori pionieri dell’elettrico e della riduzione delle emissioni in genere.

Tanto più se questo nuovo mondo, che offre tante possibilità da sfruttare, non è ancora perfettamente allineato tra prodotto e infrastrutture, tra possibilità e costi. Insomma, la famosa transizione che in Italia sarà più lunga rispetto a quella degli altri Paesi aveva bisogno di qualcosa di diverso, di una motorizzazione che unisse i vantaggi del Diesel (costi e autonomia/percorrenza) e quelli dell’elettrico/inrido, emissioni e consumi ridotti. 

Nissan X-Trail, il suv ibrido che va come un elettrico su strada

Nissan X-Trail, il suv ibrido che va come un elettrico su strada

Dotato dei sistemi e-Power e e-4orce. Anche a 7 posti.

Guarda la gallery

REUNION

E vedere le cinque novità Nissan sul palco di Ostia  -Juke ibrido, Ariya elettrico e la coppia Qashqai/ X-Trail accomunata dall’uovo di colomba dell’e-power, l’elettrico senza spina, insieme al veicolo commerciale , ultima novità della casa- ,Townstar, ha dato il senso del salto in… lungo fatto da Nissan. Una sorta di Reunion, di istantanea complessiva che si unisce ai primi numeri di vendita davvero confortanti nonostante i listini di Qashqai e-Power sia stato ufficializzato solo ad ottobre, e l’x-Trial con la stessa motorizzazione sia appena arrivata.

“In pratica - racconta Toro - siamo riusciti a vendere, a fare portafoglio senza ancora avere le vetture a disposizione. Le attese sono quelle che sono, al momento sono previste per aprile, ma evidentemente siamo riusciti a far capire ai clienti, agi italiani la bontà di una tecnologia che comunque garantisce un’autonomia di 1.000 km e che può davvero rappresentare la soluzione di passaggio dai motori endotermici a quelli elettrici”.

Sta di fatto che in una gamma che cresce del 7%, il Qashqai vola a +33% (rispetto a ottobre 2021) con un mix di vendita che è già 60% e-Power, 40% ibrido. “E la cosa più interessante è che siamo il Paese europeo dove l’e-Power va meglio, Inghilterra e Germania comprese. Infine, nelle vendite, quella che noi definiamo la conquista da altri brand è salita 45% mentre i fedeli al marchio Nissan sono al 55%. E intanto cresce anche la quota dei privati (da 2 a 2,4%)", ha chiuso Toro.

Nissan Qashqai, le foto della nuova generazione

Nissan Qashqai, le foto della nuova generazione

La nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza è alla base delle nuove tecnologie. Il sistema e-POWER al debutto europeo.

Guarda la gallery

FOCUS E-POWER

L’avanguardia dell'elettrificazione firmata Nissan, insomma è proprio la motorizzazione e-Power abbinata al look fortemente identitario e alla scelta di puntare sempre e comunque su Suv e crossover, tipologia di vettura scelta dal 46% degli italiani.

Lo schema e-Power brevettato da Nissan e già attivo in Giappone dal 2017 sulla Note prevede un motore elettrico, l'unico che muove le ruote della vettura, e un motore termico che non fa altro che produrre energia. Coniuga, come già detto, i vantaggi della propulsione 100% elettrica, identificabili nell'accelerazione brillante e nella silenziosa fluidità di marcia, senza l'onere economico e soprattutto cronometrico della ricarica alla spina. I propulsori elettrificati Nissan sono caratterizzati da bassi consumi e basse emissioni. Juke Hybrid viaggia in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica, per oltre 900 km di percorrenza con un pieno, mentre le emissioni di CO2 sono pari 114 g/km (-10% vs benzina). Qashqai e-Power riesce a fare meglio percorrendo oltre 1.000 km con un pieno ed emissioni che scendono a 119 g/km (-20% vs benzina). Il nuovo Nissan X-Trail e-Power, l'unico Suv elettrificato a 7 posti della sua categoria, percorre 950 chilometri con un pieno. 

Nuova Nissan Juke Hybrid

Nuova Nissan Juke Hybrid

Il crossover giapponese presenta la sua nuova versione full-hybrid. Eccolo in ogni angolazione

Guarda la gallery

COMMERCIALE

Ma la vera novità provata a Ostia, oltre all’elettrica Ariya che si caratterizza per il suo ambiente raffinato, realizzato con materiali eco compatibili e la plancia priva di tasti fisici, sostituiti da comandi tattili integrati nella superficie in simil-legno, è il nuovo Nissan Townstar anche questo in versione 100% elettrica. Erede del Nissan e-NV200, Townstar risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine, per le consegne dell'ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico. Equipaggiato con motore elettrico da 122 cv e 245 Nm di coppia e una batteria da 45 kWh, con tempi di ricarica più brevi (-30%) e di scarica più lunghi grazie al sistema di gestione dell'energia e di raffreddamento. Si riducono i tempi di fermo veicolo per la ricarica e aumenta l'autonomia fino a 300 km. 

RESPONSABILITA’ SOCIALE

Se il DNA giapponese e l’elettrificazione restano due pilastri della strategia Nissan, ce ne sono altri due che meritano di essere ricordati. Il primo è quello della responsabilità sociale con Nissan che ha investito qualcosa come 16 miliardi di euro per mettere a punto il piano Ambition 2030 che prevede il bacio di 23 nuovi modelli elettrificati, di cui 15 elettrici al 100% e punta ad autoprodursi batterie allo stato solido entro il 2025 (si ricaricano riducendo i tempi di due terzi e con un abbattimento di costi del 70%). 

SICUREZZA

La responsabilità sociale si porta dietro l’aspetto-sicurezza che con il Ground Truth Perception, che sintetizza ed elabora le info provenienti dal sistema di radar e telecamere Lidar e così diventa capace di leggere l’ambiente circostantella vettura per azionare - se necessario - in maniera autonoma sterzo e freni per evitare una possibile collisione. Ma se questa tecnologia arriverà entro il 2030, il livello di garanzie offerte dalla Nissan è già elevatissimo, come dimostra  la massima valutazione in termini di sicurezza certificata dalle 5 stelle Euro Ncap, raggiunta da tutti i nuovi crossover elettrificati Nissan. Nell'ultima sessione di valutazioni svolte dall'ente, sono state assegnate le 5 stelle a X-Trail e-Power e Ariya 100% elettrico. Inoltre, per Juke e Qashqai, già 5 stelle Euro Ncap dal 2019 e dal 2021, il massimo punteggio è stato esteso alle rispettive versioni elettrificate e-Power.

BENEFICI CLIENTE

L’altro pilastro che rende solide le fondamenta soprattutto del mercato italiano riguarda infine la grandissima cura per il cliente. Oltre a quelli garantiti dalle nuove tecnologie (tra cui e-pedal, e-force e Pro Pilot) e dalle stesse motorizzazioni, il programma Promessa Nissan già esistente da sei anni prevede: vettura di cortesia gratuita, per ogni tipo di intervento e anche fuori garanzia; assistenza stradale gratuita h24 365 giorni l’anno (anche fuori garanzia), check up gratuito, senza dimenticare la wallbox gratuita in caso di acquisto di una vettura elettrica e i test drive gratuiti di 48 ore nel caso di intenzione di acquisto di una vettura elettrica. 

Sì, il treno Nissan è ripartito, anche se deve ancora accelerare (“il problema - conclude sorridendo, Toro - sarà riuscire a farsi dare tutto il prodotto di cui avremmo bisogno”) e mettere in linea tutti i vagoni. E se davvero “da oggi comincia il domani” come recita il claim Nissan, la sensazione è che al traguardo si arriverà prima del previsto. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese