Seat, in Spagna la produzione di componenti per le utilitarie elettriche

Seat, in Spagna la produzione di componenti per le utilitarie elettriche

Il piano di investimenti sull'elettrificazione e la riconversione di siti produttivi spagnoli porterà la fabbrica di trasmissioni di El Prat a realizzare cinque componenti per le MEB Entry

16.12.2022 ( Aggiornata il 16.12.2022 16:50 )

Da sito produttivo di due tipologie di cambio manuale, l'impianto di El Prat de Llobregat, Seat Components, diverrà impianto che contribuirà dal 2025 a fornire componenti per le piccole auto elettriche del Gruppo.

Sappiamo come Cupra Rebel si tradurrà in utilitaria elettrica di serie, come Skoda avrà un progetto gemello, sempre su architettura MEB Entry, così come Volkswagen ID.2. Tre auto elettriche da posizionare in quota 20 mila euro, per inserirsi in un segmento davvero di mass market e volumi potenzialmente rilevanti.

Investimenti congiunti in Spagna

La riconversione dell'impianto spagnolo, uno dei tre presenti nel Paese, è supportata da investimenti targati Seat così come governativi. Fa parte di un più più ampio piano che ha visto il Gruppo Volkswagen destinare investimenti in Spagna per farne un hub europeo di produzione delle elettriche.

In termini assai concreti, a El Prat de Llobregat, Seat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Components produrrà 5 componenti destinati alle auto elettriche MEB Entry del Gruppo.

Si farà l'alluminio necessario all'assemblaggio del motore elettrico, l'alloggiamento dei moduli della batteria, il sistema di raffreddamento delle celle, il differenziale e i supporti oscillanti. Componentistica che andrà ad alimentare la produzione delle utilitarie elettriche per l'intero Gruppo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese