Audi, alba elettrica: dal 2029 almeno una EV da ogni fabbrica

Audi, alba elettrica: dal 2029 almeno una EV da ogni fabbrica

In linea con questo obiettivo, la Casa dei Quattro Anelli ha sviluppato la strategia globale considerando molteplici prospettive

di Francesco Forni

21.12.2022 ( Aggiornata il 21.12.2022 09:43 )

Audi perservera, ribadendo che nel futuro a lungo termine ci sarà spazio solo per le auto elettriche.

La Casa dei Quattro Anelli, ha ribadito che dal 2026 lancerà sul mercato mondiale esclusivamente nuovi modelli solo a batterie, mentre in vista del 2033 verrà effettuata una graduale uscita della tecnologia a combustione.

Sulla base di questo orientamento, sviluppato nell’ambito del piano strategico Vorsprung 2030, Audi sta adottando misure a livello globale per preparare i propri impianti alla produzione delle vetture full electric. Entro il 2029, tutti i siti realizzeranno almeno un modello BEV.

Le parole di Gerd Walker, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi 

Passo dopo passo, stiamo proiettando i nostri siti nel futuro. Stiamo investendo negli impianti esistenti così che siano altrettanto efficienti e flessibili dei siti produttivi di nuova costruzione e concezione. Il percorso intrapreso da Audi consente di preservare le risorse e di accelerare la trasformazione del Brand in fornitore di servizi di mobilità premium sostenibile”



L’esempio di Audi Q6

Pronta ad ogni variazione, Per rispondere con la massima reattività alle fluttuazioni della domanda e delle materie prime, Audi renderà i propri processi produttivi ancora più flessibili. “Vogliamo strutturare tanto il prodotto quanto il sistema produttivo in modo tale da ottenere il massimo vantaggio per i clienti”, afferma Walker.

Su questo canovaccio, Audi Q6 e-tron sarà inizialmente prodotta a Ingolstadt sulla stessa linea di Audi A4 e Audi A5. Le vetture full electric andranno poi a sostituire gradualmente le auto a combustione.

Audi Q6 e-tron sarà il primo modello full electric realizzato a Ingolstadt. La produzione di auto elettriche inizierà gradualmente anche a Neckarsulm, San José Chiapa (in Messico) e Gy?r (in Ungheria). La casa madre sarà da modello per la trasformazione degli impianti in tutto il globo.

Potrebbe interessarti: Audi RS6 Avant performance, ancora un pizzico di cavalli in più 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese