Ferrari, spunta il brevetto delle auto elettriche "rumorose"

Ferrari, spunta il brevetto delle auto elettriche "rumorose"

Il Cavallino avrebbe sviluppato un propulsore "green" in grado di emettere un suono simile a quello dei suoi V12, V6 o V8 a benzina

di Redazione

25.01.2023 ( Aggiornata il 25.01.2023 11:32 )

Anche Ferrari, come altre Case costruttrici di supercar, parteciperà al futuro elettrico dell'automotive. E quindi, anche la Casa di Maranello realizzerà motori esclusivamente "green" e silenziosi, andando contro la tradizione del marchio e dei suoi propulsori a benzina in grado di emettere suoni che hanno emozionato gli appassionati da generazioni. Ed è per questo motivo che Ferrari ha brevettato un sistema in grado di conferire un "sound" alle auto a batteria.

Ferrari elettrica con "sound": come funziona

Il brevetto, pubblicato negli Stati Uniti lo scorso 5 gennaio 2023, parla di un "veicolo stradale dotato di un dispositivo di riproduzione per la realizzazione di un suono associabile ad un motore elettrico". Quindi, un dispositivo di riproduzione del suono, una sorta di amplificatore collocato vicino all'asse posteriore. Le indiscrezioni indicano che il suono riprodotto provenga direttamente dal motore elettrico e che l'intensità cambi in base alla velocità.

Quotazioni in borsa: Ferrari si aggiudica il miglior titolo dell'anno

Staremo a vedere se tale tecnologia si rivelerà un successo: i cultori della Ferrari sono tra i più intransigenti, e abituarsi alle caratteristiche di un motore elettrico dopo ottant'anni di V12, V6 o V8 endotermici non sarà semplice.

La gamma Ferrari: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese