Volkswagen ID.3 restyling, le novità 2023 aspettando una terza batteria

Volkswagen ID.3 restyling, le novità 2023 aspettando una terza batteria

Confermato il motore da 204 cavalli e le batterie da 58 e 77 kWh, per Volkswagen ID.3 2023 c'è un profondo intervento di miglioramento su tecnologia, Adas e qualità dei materiali interni

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 16:23 )

Conferma le due proposte di batteria, in attesa che venga introdotta una terza opzione, inferiore ai 58 kWh con i quali il restyling di Volkswagen ID.3 si presenta sul mercato. È la specifica che va sulla versione ID.3 Pro, da 426 km di autonomia, mentre la ID.3 Pro S da 77 kWh percorre fino a 546 km con una singola carica completa.  

Entrambe le varianti ricorrono al motore da 204 cavalli (160 km/h di velocità massima ,7"3 in accelerazione da 0 a 100 km/h).

Sono altrove le novità della ID.3 rinnovata e la cui commercializzazione italiana è prevista a ridosso dell'estate. 

Volkswagen ID.3 restyling 2023

Volkswagen ID.3 restyling 2023

La Volkswagen ID.3 si rinnova nello stile, nei materiali e nella dotazione tecnologica. Guarda qui le foto

Guarda la gallery

Lo stile aggiornato a partire dai fari

Cambia il design, addio alla fascia nera alla base del parabrezza, avanti con un paraurti dalle linee più angolate, e con fari a led Matrix IQ. Light tra gli optional. Avanti con luci posteriori composte da 9 elementi in fibra ottica, un motivo grafico rivisto e le luci di stop sotto forma di X. 

L'elettrica conferma le dimensioni da segmento C compattissima, visti i 4,26 metri di lunghezza su un passo di 2,77 metri, a fronte di un'altezza di 1,56 metri e 1,81 metri in larghezza. Fa spazio a una nuova colorazione, il Dark Olivine Green ma è su altri contenuti che incide con maggior rilievo il restyling 2023.

Interni di qualità superiore

La qualità dei materiali utilizzati all'interno è superiore, si tratta di rivestimenti realizzati senza impiegare prodotti di origine animale. Accanto alla sostenibilità, ecco una razionalizzazione dei comandi, con l'infotainment che presenta il menu di ricarica al primo livello di touch e offre maggiori informazioni. Una ricarica che avviene in corrente alternata a 11 kW, oppure in corrente continua a 120 kW (ID.3 Pro 58 kWh) o 170 kW (ID.3 Pro S 77 kWh).

Debutta l'infotainment da 12 pollici, contro il display da 10" impiegato fino a oggi, per proseguire con l'head up display con realtà aumentata e l'illuminazione d'ambiente integrata al funzionamento degli Adas. Una banda luminosa, posta alla base del parabrezza, interviene per un alert visivo a supporto degli Adas, se necessario.

Ancora dell'infotainment va detto come Volkswagen ID.3 restyling abbia le Functions On Demand, funzioni acquistabili anche in una fase successiva all'acquisto dell'auto.

Adas potenziati, la novità del sorpasso semiautonomo

Sul fronte degli Adas, invece, il già presente Travel Assist di Livello 2 è potenziato dall'utilizzo degli swarm data. L'intelligenza collettiva, della flotta di altre Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) connesse come delle info ricevute dall'infrastruttura, alimenta l'elettronica e rende così possibile, ad esempio, il funzionamento del mantenimento attivo di corsia anche in presenza di una sola linea di demarcazione della carreggiata.

L'evoluzione del Travel Assist porta anche il cambio di corsia, per effettuare un sorpasso, semiautonomo: l'elettronica propone la manovra al guidatore, che dovrà esclusivamente mettere la freccia perché avvenga il sorpasso, se e quando le condizioni di sicurezza sono ritenute sufficienti dall'elettronica.

Il Park Pilot Plus è, inoltre, potenziato dalla funzione "memoria", che permette di registrare manovre di parcheggio perché vengano ripetute in momenti successivi, nei medesimi spazio di parcheggio. 

I nuovi fari adattivi

Alla sicurezza in marcia contribuiscono anche i nuovi fari Matrix led IQ.Light, con 18 singoli led per proiettore, 11 dei quali singolarmente controllati nella loro intensità e con la possibilità di spegnimento completo. Così, Volkswagen ID.3 offre un'illuminazione adattiva ad alta precisione e anti-accecamento. Molteplici, infine, gli scenari di "benvenuto", motivi grafici riprodotti dai fari e dalle luci esterne della ID.3 all'avvicinamento del guidatore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese