Ford Puma ST, arriva il mild hybrid 1.0

Ford Puma ST, arriva il mild hybrid 1.0

Non solo 1.5 litri da 200 cavalli nell'offerta Ford ST sul suv urbano. Il Puma 2023 introduce una nuova variante mild hybrid da 170 cavalli, oltre alle già presenti 125 e 155 cavalli. Le prestazioni sono vivaci

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 15:41 )

Con il tre cilindri turbo benzina, da 1.5 litri e 200 cavalli, Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha saputo stupire nel proporre Fiesta e Puma ST. Un'offerta che, nel caso del suv, si amplia con l'introduzione di Ford Puma ST Hybrid 1.0. 

L'elettrificazione arriva in abbinamento al tre cilindri di cubatura più piccola, già con un supporto mhev a 48 volt nell'offerta Puma ma scollegata dalle lettere della sportività, dalla sigla ST.

Ford affianca una versione che non avrà i cavalli della millecinque ma sa difendersi con il dato di 170 cavalli e 248 Nm di coppia. Il supporto al motore termico vale 10 cavalli, è prodotto dallo starter-generatore a cinghia, alimentato da una batteria a 48 volt e in grado di recuperare energia come di supportare il motore termico.

Prestazioni e consumi

È una scelta che prova ad abbinare dinamismo ed efficienza. Sul piatto della bilancia, così, convivono i 7,4 secondi dichiarati in accelerazione, sullo 0-100 km/h e i consumi di 6,3 lt/100 km (emissioni di Co2 pari a 144 g/km). Come si posiziona la proposta tra i motori già a listino sul suv urbano? La Puma ST 1.5 accelera in 7" netti e consuma 6,6 lt/100 km (230 orari di velocità massima), la Puma mhev 1.0 155 cavalli, invece, scatta in 8"7 e consuma 5,8 lt/100 km.

Il motore è abbinato al cambio doppia frizione Powershift, un 7 marce con palette al volante e modalità di funzionamento ottimizzate sui tre profili di guida del Drive Mode (Normal, Eco, Sport). Non manca uno scarico con valvole a controllo elettronico, né un assetto ripreso dalla ST 200 cavalli.

Ford Puma ST Hybrid

Ford Puma ST Hybrid

Con l'introduzione del motore 1.0 mild hybrid 48 nell'offerta ST, il suv Puma raddoppia la proposta sportiva. Non avrà la potenza e la spinta della Puma ST 200 cavalli e 50 Nm di coppia in più, tuttavia, il mild 170 cavalli è una soluzione alternativa per contenere un po' i consumi

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Assetto da ST "vera"

Il ponte torcente posteriore è ben il 50% più rigido della sospensione presente sulle altre Puma 1.0, le molle sfoggiano una spirale ottimizzata per il trasferimento ottimale delle forze in compressione durante l'appoggio in curva e gli ammortizzatori adottano il controllo della rigidità a frequenze variabili. Così facendo, grazie al FSD interamente operato meccanicamente, è possibile assorbire le asperità "secche" e offrire al tempo stesso una maggiore rigidità alle compressioni su frequenze più ampie, tipiche degli appoggi in curva.

Stilisticamente la Ford Puma ST 1.0 monta cerchi da 19 pollici, un nuovo paraurti anteriore, lo spoiler al retrotreno e freni maggiorati del 17%, per un diametro di 325 millimetri sull'avantreno. Le barre antirollio sono da 24 e 28 mm sui due assi.

I prezzi attesi sul mercato

Sul mercato andrà con la colorazione speciale Azure Blue, disponibile tra le altre. A bordo, spazio ai sedili sportivi con rivestimenti in pelle sintetica. Completa è l'offerta infotainment e Adas, tra Sync3, possibilità di avvio del motore da remoto, via app, nonché la disponibilità del cruise control adattivo con stop&go tra gli Adas di Livello 2.

Il posizionamento di prezzo della Puma ST 1.0 mhev è atteso tra i 33.800 euro oggi prezzo d'attacco della Puma 1.0 mhev 155 cavalli e i 35.500 euro della ST 200 cavalli.

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