Audi Q6 e-tron rivela il design, il marchio i conti record

Audi Q6 e-tron rivela il design, il marchio i conti record

Audi chiude un 2022 con ricavi in crescita del 16% a 61,8 miliardi di euro e introduce lo stile del suv Q6 e-tron su architettura PPE. Consegne in crescita del 44% per le elettriche Audi

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 14:47 )

Il 2022 finanziario di Audi si è chiuso con indicatori in netta crescita sui 12 mesi precedenti. Il marchio di Ingolstadt ha consegnato oltre 1,6 milioni di auto, in diminuzione di circa 80 mila unità.

Le prestazioni del gruppo - considerato come somma dei marchi Audi, Bentley, Lamborghini, Ducati - restituiscono un margine operativo del 12,2% (contro il 10,4% del 2021) e un profitto operativo di 7,6 miliardi, in crescita del 27%. In questo scenario, Audi Q6 e-tron rivela in modo chiaro il design. Il suv elettrico e la variante Sportback verranno presentati nella seconda metà dell'anno. 

Audi Q6 e-tron suv

Audi Q6 e-tron suv

Fase finale di test per Audi Q6 e-tron, un progetto di segmento D sviluppato su architettura PPE. Lo stile rivela un suv chiaramente sportiveggiante, che potrà contare sui vantaggi di una base tecnica a 800 volt. La presentazione è prevista nella seconda metà del 2023

Guarda la gallery

Il potenziale dell'architettura PPE

E' il primo progetto ad arrivare sul mercato con l'architettura PPE - Premium Platform Electric. Una base modulare, destinata ai modelli di segmento D ed E di Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) come anche di Porsche. L'architettura a 800 volt assicurerà elevate potenze di ricarica e prestazioni sportive nelle versioni più dotate in cavalli.

Audi, oltre a mostrare il design attraverso i muletti di preserie, con poche mascherature ancora a nascondere la calandra, ha anticipato il debutto con Q6 e-tron su base PPE di sistemi di gestione dei motori e delle batteria innovativi.   Ci aspettiamo soluzioni raffinate sul torque vectoring, ad esempio.

Stile sportivo

Quel che, invece, è evidente dalle prime immagini, è un design molto dinamico e definito. Non mancano le superfici muscolose sui passaruota, né un frontale aggressivo e dai fari sdoppiati. Le luci a led secondarie rivelano la tecnologia Matrix led adattiva e segmenti di led che saranno in grado di adattarsi a vari scenari di guida, oltre all'immancabile utilizzo in chiave stilistica, con le grafiche di "benvenuto". 

Audi e i volumi di vendita dell'elettrico

La produzione di Audi Q6 e-tron suv e Sportback è destinata all'impianto di Ingolstadt e il modello - che si posiziona in un segmento D, equiparabile di fatto a una versione elettrica di Audi Q5 - sarà una delle 10 novità elettriche in arrivo entro il 2025. Audi ha in programma di introdurre nei prossimi due anni ben 20 novità di prodotto. L'incremento dei volumi nel corso del 2022, realizzati da modelli elettrici, è valso un +44% per Audi, a 118.196 unità consegate: un dato che si traduce nel 7,2% di quota dell'elettrico nelle vendite del marchio, contro un 2021 che aveva raggiunto un 4,8% di quota.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese