Stellantis in Symbio per le fuel cell a idrogeno

Stellantis in Symbio per le fuel cell a idrogeno

Tavares: perfetto complemento alla crescente offerta di veicoli elettrici a batteria

di Francesco Forni

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 08:59 )

Stellantis accelera sull'idrogeno. Il Gruppoha acquisito il 33,3% delle azioni di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni, quota di partecipazione pari agli altri due colossi Faurecia e Michelin.

L’ingresso di Stellantis tra gli azionisti favorirà lo sviluppo di Symbio in Europa e negli USA.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha commentato così:

L’acquisizione di una partecipazione paritaria in Symbio rafforzerà la nostra posizione di leadership nei veicoli a idrogeno, a supporto della nostra produzione di furgoni a celle a combustibile in Francia, e rappresenta un perfetto complemento alla nostra crescente offerta di veicoli elettrici a batteria. In un momento in cui procediamo con il nostro piano strategico Dare Forward 2030 e siamo impegnati ad azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038, stiamo considerando ogni strumento tecnologico a nostra disposizione per combattere il riscaldamento globale. Le celle a combustibile a idrogeno sono essenziali e Symbio diventerà un attore di rilievo nella battaglia per proteggere le generazioni future.

Symbio ha pianificato di produrre 50.000 celle a combustibile all’anno entro il 2025, sfruttando la gigafactory di Saint-Fons, che inizierà la produzione nella seconda metà del 2023.

Potrebbe interessarti: Fiat 600 senza misteri, eccola su strada a Roma 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese