Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault 5 elettrica, a bordo avrà la ricarica bidirezionale

Sarà la prima Renault a essere dotata della funzione V2G, possibile grazie al wallbox Mobilize e ai servizi V2G della divisione del Gruppo francese. In Francia e Germania dal 2024

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 giu 2023 (Aggiornato alle 17:47)

Con il lancio della Renault 5, riedizione elettrica della storica utilitaria francese, è in arrivo una soluzione di ricarica che va oltre il tradizionale Wallbox domestico.

L'idea di integrazione dell'auto in un ecosistema domestico altamente efficiente è alla base del concetto di vehicle-2-grid, ovvero, la ricarica bidirezionale e in grado di gestire uno scambio d'energia non solo tra rete e veicolo ma con un flusso inverso. 

Quando ricaricare e quando cedere energia

Le condizioni ottimali di utilizzo prevedono operazioni di ricarica effettuate quando i momenti di carico sulla rete sono inferiori e, teoricamente, con tariffe di costo dell'energia minori. In fasi di elevata richiesta di energia, l'auto che è un contenitore d'energia (nella batteria) la cede alla rete e retribuita a un determinato prezzo.

Sono le condizioni teoriche di funzionamento del sistema vehicle-to-grid, ovviamente automatizzato nelle operazioni di programmazione della ricarica e della cessione d'energia. Quest'ultima può anche configurarsi per un utilizzo esclusivamente domestico, non necessariamente di immissione sulla rete.

Il wallbox Mobilize e l'energia a emissioni di Co2 neutre

La Renault 5 sarà la prima auto elettrica del marchio a essere dotata della tecnologia di ricarica bidirezionale. Per il funzionamento sarà necessario utilizzare il Mobilize Powerbox, una stazione di ricarica in CA con potenza erogata tra i 7 e i 22 kW.

Ovviamente è un wallbox utilizzabile con tutte le auto elettriche o ibride plug-in. In aggiunta alla stazione di ricarica, i clienti della R5 elettrica avranno il servizio Mobilize V2G - che verrà lanciato nel 2024 in Francia e Germania - per beneficiare della ricarica bidirezionale e, con il contratto di fornitura energetica ad hoc, Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Mobilize assicurano operazioni di ricarica impiegando energia dalle emissioni carboniose neutre.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi