Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan, tra Formula E e auto stradali scambio continuo

Tommaso Volpe, managing director di Nissan Formula E Team, ci spiega in occasione del doppio ePrix di Roma lo stretto contatto tra vetture elettriche da gara e di serie

Nissan, tra Formula E e auto stradali scambio continuo

16 lug 2023

La Formula E è un laboratorio che permette di sviluppare e testare soluzioni che poi saranno utilizzate sulle auto elettriche di serie. Ne è certa Nissan, che alla sfida di Roma ha spiegato come per i Costruttori competere nella serie full electric sia non solo un impegno a livello sportivo ma anche un modo per creare soluzioni sempre più efficienti da trasferire sulle vetture stradali. Ne abbiamo parlato all’ePrix di Roma con Tommaso Volpe, managing director del team Nissan in Formula E.

Nissan, Volpe: "Efficienza fondamentale"

Tanto di quello che c’è sulle monoposto viene poi portato sulle vetture stradali – assicura Volpe – anche se all’inizio della nostra esperienza in Formula E il processo è stato inverso: l’esperienza con la Leaf e l’Ariya ci ha aiutati nelle gare, soprattutto dal punto di vista del software. C’è uno scambio costante” assicura Volpe. Che poi prosegue: “L’approccio di rigenerare e frenare con il motore elettrico è lo stesso”.

Efficienza è la parola chiave dei powertrain elettrici, sia quando si parla di vetture da competizione che stradali. Più l’intero powertrain è efficiente, minore sarà la richiesta di energia e di conseguenza si possono adottare batterie più piccole e leggere pur mantenendo ottimi livelli di autonomia. Come ci spiega Volpe, sulle moderne monoposto di Formula E l’efficienza del sistema supera il 95%. Questo significa che, dell’energia immagazzinata nelle batterie, solo il 5% viene disperso in calore e rumore.

La gestione delle temperature è comunque un aspetto da tenere sempre in grande considerazione, specie quando si corre in condizioni di caldo estremo come quello del doppio ePrix di Roma. Bisogna fare attenzione alla temperatura delle batterie e del motore anteriore – ci spiega ancora Tommaso Volpe - Come Nissan non abbiamo avuto problemi, ma fa la differenza sui piloti. Solo a Jakarta ci siamo avvicinati a queste temperature, ma sono le prime volte che proviamo questi penumatici con questo caldo”.

Formula E, futuro con la ricarica a 600 kW

E il futuro? La Formula E introdurrà nelle prossime stagioni la ricarica in gara delle batterie, con una potenza di ben 600 kW, vale a dire il doppio rispetto alle fast charge attuali. Ma ancora non è stato deciso a livello sportivo come questa novità influenzerà i format di gara. Quel che invece è certo è che la Formula E non lascerà le città in favore di piste più tradizionali: “Tutti i Costruttori concordi nel mantenere il core dello sport nei centri cittadini, l’ambiente più naturale delle auto elettriche” ha concluso Volpe.

Nissan, +30% nel primo semestre 2023. Qashqai in testa

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi