Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla Model 3, c'è chi l'ha comprata 16.700 euro: ecco come

Un ragazzo ha acquistato una Tesla Model 3 a un prezzo pari a meno della metà di quello di partenza: come c'è riuscito? Sfruttando una serie di bonus e incentivi

Tesla Model 3, c'è chi l'ha comprata 16.700 euro: ecco come

25 lug 2023 (Aggiornato alle 12:22)

Per acquistare una Tesla Model 3 si parte da un prezzo base di 40mila euro circa, anche se grazie a sconti o incentivi la cifra può abbassarsi. Di certo però nessuno spererebbe di spendere soltanto 18.525 dollari (pari a 16.700 euro circa) per la berlina elettrica della Silicon Valley. Di sicuro non in Italia. E invece, negli USA, un ragazzo, l'utente di Twitter Zohar, sostiene di esserci riuscito.

Musk colpisce ancora, Tesla Cybertruck, quasi 2 milioni di pre-ordini

Programma referral Tesla, sconti e basso reddito

Zohar lo ha spiegato nel dettaglio attraverso un post social. Il ragazzo vive in California, ha acquistato una Model 3 a trazione posteriore con cerchi da 18", vernice argentata e interni bianchi. Trattasi di un esemplare in pronta consegna, già scontato di base di 4.120 dollari (pari a 3.720 euro), per un prezzo finale di 37.120 dollari (33.530 euro). In seguito, sfruttando il programma referral di Tesla (un codice/bonus che permette di ottenere diminuzioni di prezzo), Zohar ha ottenuto altri 500 dollari di riduzione. Inoltre, lo stesso Zohar sostiene che, a causa di una particolare situazione economica, nel 2022 è rientrato nella categoria delle persone a basso reddito, che quindi avevano accesso a sconti maggiori.

20.000 euro di incentivi grazie alla... California

La maggior parte degli sconti, però, Zohar li ha ottenuti grazie alla sua residenza. Infatti, è riuscito a ottenere 7.500 dollari di agevolazione sull'acquisto di veicoli elettrici della California, 4.000 dollari del programma Electrify Your Ride della Central Coast Community Energy, altri 4.000 dollari di incentivi per i veicoli elettrici del Monterey Bay Air Resources District, e infine ulteriori 7.500 dollari di credito federale per veicoli elettrici. In totale, ben 23.000 dollari (20.770 euro) di incentivi. Di conseguenza, al netto di tasse e imposte, la sua nuova Model 3 è costata solo 13.620 dollari, a cui vanno aggiunti i 1.390 dollari di spese di spedizione e l'aliquota fiscale del 9,25% (pari a 3.515 dollari) nella sua zona, per un prezzo finale (e clamoroso) di 18.525 dollari, ovvero 16.700 euro.

Tesla, nuova Model 3 avvistata su strada

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi