Honda e:Ny1, il B-suv sbarca in Italia: i prezzi e le caratteristiche

Honda e:Ny1, il B-suv sbarca in Italia: i prezzi e le caratteristiche

Ben dotato per cavalleria espressa dal motore elettrico, il nuovo b-suv elettrico Honda adotta una batteria da 68,8 kWh. Ecco i consumi dichiarati, l'autonomia e quanto costa

31.07.2023 16:13

Due allestimenti, Elegance e Advance, un'unica "taglia" di batteria e proposta di motogeneratore. Così, Honda e:Ny1 si affaccia sul mercato italiano, in un posizionamento da B-suv elettrico e con prezzi a partire da 54.700 euro.

Apre un capitolo nuovo per Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sul fronte dell'elettrico, lo fa attraverso l'architettura e:N F, che sarà la base per i futuri modelli suv urbani del marchio, ad annunciare come la citycar "e" non avrà un'erede.

Honda e:Ny

Honda e:Ny

Nel perimetro dei B-suv, Honda e:Ny1 può considerarsi l'alternativa elettrica a HR-V. Ampia batteria, l'autonomia di marcia non va oltre i 412 km. Profondo rinnovamento tecnologico a bordo con l'infotainment da 15 pollici. Due gli allestimenti in Italia, prezzi da 54.700 euro

Guarda la gallery

Ingombri e spazio a bordo

Idealmente una declinazione elettrica di Honda HR-V, viste le dimensioni nell'ordine dei 4,38 metri di lunghezza, con l'e:Ny1 Honda apre un sostanziale rinnovamento tecnologico e introduce nuovi stilemi. 

Per dimensioni del passo e del bagagliaio si comprende meglio la collocazione da suv urbano, visti i 2,60 metri tra gli assi e i 361 litri di spazio per i bagagli. 

Infotainment, balzo in avanti con i 15"

Dove il progetto elettrico propone una completa riorganizzazione è all'interno. L'infotainment da 15,1 pollici, del tipo connesso, svetta al centro della plancia. La disposizione verticale favorisce la ripartizione dello spazio sul display in aree. Tre, dall'alto verso il basso, per racchiudere i contenuti connessi e di navigazione, al centro le info relative allo status veicolo, in basso l'area riservata alla climatizzazione. Accanto all'infotainment si colloca la strumentazione da 10,25 pollici.

Ambiente gradevole per architettura, è in allestimento Honda e:Ny 1 Advance (prezzi da 57.700 euro) che si impreziosisce del tetto panoramico a bassa emittività di calore, insieme ad altre specifiche legate a dettagli cromatici e di materiali sui sedili.

Batteria e autonomia di marcia

Quanta strada fa la e:Ny1 con una carica? La batteria ha un'ampia riserve d'energia, visti i 68,8 kWh dichiarati, con possibilità di ricarica in CA a 11 kW di serie. In 45 minuti, da postazioni CC, ricarica dal 10 all'80% dell'energia. Se possibile, il consumo dichiarato in 18,2 kWh/100 km non è da best-in-class. Un particolare che condiziona l'autonomia di marcia, dichiarata in 412 km. 

Va detto, tuttavia, come le prestazioni siano pronte, grazie ai 204 cavalli del motogeneratore installato sull'asse anteriore: il suv Honda scatta in 7"6 da 0 a 100 km/h e raggiunge i 160 km/h di velocità massima.

Al capitolo Adas, il Livello 2 di assistenza è garantito dalla suite di dispositivi Honda Sensing.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese