"Ricarica auto elettriche, i clienti sono ancora molto ignoranti"

"Ricarica auto elettriche, i clienti sono ancora molto ignoranti"

Non usa mezzi termini, il CEO di Ford, per descrivere lo stato attuale delle "ansie" dei consumatori riguardo il mercato 'green'

di Daniele Drago/Edipress

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 09:31 )

In un'intervista concessa al canale YouTube The Kilowatts, il CEO di Ford Jim Farley ha espresso il suo pensiero sulla cosiddetta ansia da ricarica, uno degli elementi che ancora bloccano la fiducia dei consumatori verso le auto elettriche.

"Un enorme problema umano"

L'AD di Ford ne ha parlato a margine del racconto del suo viaggio di circa 1.700 km a bordo del pick-up elettrico di Ford, l'F-150 Lightning. Un viaggio realizzato proprio per comprendere meglio l'esperienza di guidare un veicolo elettrico per tanti chilometri. "Ho imparato molto - ha dichiarato Farley - e non credo che userò mai più la frase 'ansia da autonomia' perché ciò che ho visto era in realtà 'ansia da ricarica'".
Secondo Farley, infatti, la maggior parte degli automobilisti è ancora molto ignorante in materia di ricarica elettrica: "Mentre è in corso il passaggio dall'evangelizzazione al mainstream dei veicoli elettrici, dobbiamo fare i conti con dei clienti molto ignoranti: abbiamo un enorme problema umano da risolvere".

Il CEO Ford: "Mustang elettrica? No, ma ibrida sì"

"Possiamo costruire tutti i veicoli che vogliamo, possiamo renderli redditizi ma, alla fine, la gente non sa come gestire l'esperienza di ricarica, le prestazioni del veicolo, l'autonomia reale a basse temperature, il traino...", ha aggiunto il dirigente della Casa di Detroit. Un quadro nettamente negativo, insomma. Tocca ai Marchi, al mercato (e al tempo) per essere testimoni di un cambiamento di rotta.

Ricarica auto elettriche, Ford potrà accedere ai Superchargers Tesla

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese