Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Venturi, sette anni fa il record di velocità per un veicolo elettrico

Nel 2016 a Bonneville lo streamliner a batterie VVB ha raggiunto i 549 km/h. La Casa monegasca celebra la ricorrenza esponendo il suo "antenato" del 1899 Jamais Contente

Venturi, sette anni fa il record di velocità per un veicolo elettrico

19 set 2023 (Aggiornato alle 16:58)

Sette anni fa, Venturi ha stabilito il record mondiale di velocità nella categoria elettrica, con i 549 km/h di velocità raggiunti dal suo streamliner VBB (Venturi Buckeye Bullet) sul deserto salato di Bonneville. Oggi, il costruttore monegasco celebra la ricorrenza ripercorrendo le tappe che hanno portato al raggiungimento dell'obiettivo ed esponendo un veicolo molto speciale.

Un sogno iniziato nel 2000

Da quando ha acquistato Venturi, nel 2000, lanciandola nel mercato - all'epoca quasi inesistente - dei veicoli elettrici, il desiderio del presidente Gildo Pastor è stato quello di dimostrare l'efficienza dei motori a batteria. Per questo motivo, si è dato da fare, proponendo di co-progettare un vero e proprio razzo su quattro ruote insieme all'Università dell'Ohio.
Il progetto è stato portato a termine nel 2009 con la VBB-2. Questo modello, all'inizio spinto dall'idrogeno, ha raggiunto una velocità di 487 km/h nello stesso anno. Dal 2010 al 2016, lo streamliner si è evoluto. È diventato esclusivamente elettrico e ha progredito, di modello in modello, raggiungendo i 549 km/h nel 2016. Il pilota dei vari VBB è rimasto invariato per tutto il programma: l'americano Roger Schroer, che è anche membro del "300 MPH Club" che riunisce i 60 piloti al mondo che hanno raggiunto una velocità superiore alle 300 miglia orarie (pari a 483 km/h).
Il 19 settembre 2016, come accennato, a Bonneville, sotto l'occhio vigile della FIA, Venturi ha battuto il record mondiale di velocità in elettrico, raggiungendo i 549 km/h.

Nel 1899 il primo record elettrico della storia

Nel settembre 2023, per celebrare il settimo anniversario del record, Pastor esporrà alla sede del Marchio - a Rue du Gabian, 7, a Monaco - il primo veicolo elettrico mai utilizzato per i record di velocità: il Jamais Contente. Progettato, fabbricato e guidato dal belga Camille Jenatzy, questo siluro a quattro ruote è stato il primo veicolo elettrico della storia a raggiungere i 100 km/h. Il 20 aprile 1899, ad Achères, in Francia, il pilota portò questa macchina da 0 a 105,882 km/h in 34 secondi, stabilendo così un record mondiale per qualsiasi mezzo di propulsione (elettrico, a vapore o a benzina). Dopo l'esposizione, il veicolo sarà restituito al Musée National de la Voiture, che ha sede nel Castello di Compiègne, in Francia.

Qual è l’auto elettrica più potente al mondo?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi