Audi Q4 e-tron 2024, tanti cavalli in più e ricarica potenziata

Audi Q4 e-tron 2024, tanti cavalli in più e ricarica potenziata

Gli interventi sul Suv di segmento C sono importanti e interessano più aspetti che non le sole prestazioni. La produzione raddoppia, Q4 e-tron si farà a Bruxelles oltre Zwickau

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 15:42 )

Sono novità di rilievo quelle che Audi Q4 e-tron introduce in vista del 2024. La commercializzazione in Italia del suv e della variante Sportback inizia dal mese di ottobre e propone due soluzioni di trazione (posteriore o quattro) e due livelli di potenza. 

L'aggiornamento migliora la dotazione ADAS, che diventa un Livello 2 avanzato, incrementa la potenza di ricarica in CC e, soprattutto, ottimizza la gestione termica dei nuovi motogeneratori a magneti permanenti installati al posteriore. Il balzo di potenza massima è netto, frutto di un controllo delle temperature ottimale e in grado di portare il motore a sviluppare maggior potenza senza soffrire cali dovuti al surriscaldamento.

Audi Vehicle Safety Center, centro crash test all'avanguardia

Audi Q4 e-tron Sportback, la prova

Audi Q4 e-tron Sportback, la prova

La gamma dell'Audi Q4 e-tron si arricchisce con la versione Sportback, con coda da coupé e carattere sportivo

Guarda la gallery

Motogeneratore, il legame tra potenza e raffreddamento

Nello specifico, l'involucro esterno dello statore è raffreddato ad acqua, mentre la lubrificazione della trasmissione è stata a sua volta ottimizzata.

Il risultato è un'Audi Q4 45 e-tron da 286 cavalli anziché i precedenti 204 della "Q4 e-tron 40". A essere superiore è anche l'autonomia di marcia, che arriva a 562 km ed è un dato in crescita di 22 km, sebbene non sia cambiata la disponibilità di energia nella batteria da 77 kWh. Audi ha rivisto, invece, la composizione chimica delle celle.

Stessa potenza, 286 cavalli, per la Q4 45 e-tron quattro, ovvero, 21 cavalli più della versione venduta fino a oggi. Il top di gamma, Q4 e-tron 55, invece, passa da 299 cavalli a 340 cavalli.

Nuova Audi Q4: che scatto in accelerazione!

Incrementi di potenza che si traducono in prestazioni velocistiche superiori: tutte le versioni, Q4 suv e Q4 Sportback, raggiungono i 180 km/h di velocità massima (autolimitata). Differente è l'accelerazione, che migliora di 1"8 nel caso della Q4 e-tron trazione posteriore da 286 cavalli, che scatta in 6"7 da 0 a 100 orari. Accelera in 6"6 (miglioramento di 3 decimi) la "45" quattro, mentre la Q4 55 quattro scatta in 5"4, diminuendo il tempo di 8 decimi.

Al capitolo consumi, il dato migliore, ottenuto dalla Q4 e-tron Sportback è di 15,6 kWh/100 km, da 16,2 kWh/100 km la proposta quattro.

ADAS, il cambio di corsia è assistito

Proseguendo con i particolari rinnovati, Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha incrementato la potenza di ricarica in CC a 175 kW, anziché 135 kW. L'elettronica dell'e-tron trip planner, invece, indica via app e sullo schermo dell'infotainment il numero di soste stimate necessarie per arrivare a destinazione. 

Nel campo degli Adas, Q4 e-tron 2024 introduce il cambio di corsia automatizzato. In autostrada, oltre i 90 orari, il guidatore è informato della possibilità di cambio corsia sull'head up display o la strumentazione. Basterà attivare la freccia perché l'elettronica effettui la manovra in sicurezza.

Altre regolazioni elettroniche incidono sulla dinamica di marcia. Audi ha rivisto le tarature del servosterzo, il controllo dell'assetto e ha migliorato la dotazione di serie, includendo il portellone posteriore ad apertura automatizzata mediante gesture.

Audi Q8 restyling, i prezzi in Italia: i fari laser sono optional

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese