Mercedes, una "fabbrica" virtuale per le future auto elettriche

La Casa tedesca utilizzerà la tecnologia di Nvidia per migliorare la produzione dei modelli costruiti sulla nuova architettura MMA

Mercedes, una "fabbrica" virtuale per le future auto elettriche

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

Pubblicato il 21 settembre 2023, 16:59

Nel 2024 in casa Mercedes debutterà la nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture) dedicata esclusivamente ai modelli elettrici, e in previsione di questo, la Casa tedesca sta utilizzando tecnologie avanzate nelle sue fabbriche in Germania, Ungheria e Cina per prepararle al nuovo tipo di produzione.

Mercedes e Nvidia insieme per migliorare la produzione

Mercedes sta già utilizzando il suo ecosistema di produzione digitale MO360 in 30 stabilimenti in tutto il mondo. Questo sistema utilizza dati in tempo reale per collegare tutte queste fabbriche e fornisce a Mercedes la flessibilità necessaria a produrre veicoli elettrici, ibridi e a combustione sulla stessa linea di produzione.
Seguendo questo concetto, il Marchio della Stella ha così deciso di investire per "preparare" le fabbriche di Rastatt, Kecskemet e Pechino utilizzando la tecnologia Omniverse di Nvidia. Quest'ultima è in grado di creare un impianto di produzione nel mondo virtuale, consentendo di determinare l'esatto posizionamento di macchinari, percorsi di fornitura e linee di produzione per prepararsi alla produzione di modelli basati sulla MMA. Questa tecnologia consente inoltre a Mercedes di accelerare notevolmente l'avvio della produzione.

A Rastatt, inoltre, è stata testata anche l'intelligenza artificiale, che ha contribuito ad aumentare l'efficienza del processo di verniciatura e a risparmiare il 20% quando è stata utilizzata per monitorare i sottoprocessi.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MG 4 Urban arriva in Europa: tanto tanto spazio interno e misure da segmento C

La berlina è una visione molto diversa dalla MG 4 finora apprezzata sul mercato, rispetto alla quale avrà un prezzo di listino inferiore. Le caratteristiche

Fiat Topolino da 7.550 euro, offerta speciale per la micro-elettrica

Con rata da 39 euro al mese. E' la leader 2025 tra i quadricicli elettrici leggeri, autonomia dichiarata da 75 km