Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen sospende la produzione delle elettriche ID.3 e Born

A Zwickau e Dresda si fermano, a inizio ottobre, le linee di assemblaggio della ID.3 e della Cupra Born. Il tre turni in vigore dal 1991 verranno rimodulati dal 2024

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

27 set 2023 (Aggiornato il 19 ott 2023 alle 15:50)

Il rallentamento della domanda di auto elettriche non colpisce solo Volkswagen. A Zwickau e a Dresda, impianti produttivi dai quali escono, tra gli altri, modelli come la Volkswagen ID.3 e la Cupra Born, verranno fermate le linee per due settimane.

Stop il 2 ottobre, ripartenza il 16, così ha confermato un portavoce del Gruppo Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) all'agenzia di stampa tedesca Dpa. Si fermerà la produzione della ID.3 e della Born, progetti gemelli, posizionati nel segmento C e accomunati dall'architettura MEB.

Volkswagen: produzione in calo, turni da rimodulare

La domanda debole sulle elettriche è all'origine della decisione di sospendere la produzione. C'è, però, dell'altro, come riporta Der Spiegel. A Zwickau, dal 2024, entrerà in vigore una differente turnazione rispetto ai tre turni in vigore dal 1991, che verranno mantenuti nell'attuale configurazione solo fino al termine del 2023.

Una scelta dettata dalla necessità di garantire la sostenibilità economica dello stabilimento e che prende in considerazione lo scenario di mercato.

Quanto ai numeri, già nel 2022 la produzione del sito di Zwickau è rimasta ben al di sotto della massima capacità produttiva, con 218 mila esemplari assemblati su un potenziale di 360 mila unità.

Auto Speed Date: l'UE frena sull'Euro 7 verso nuovi equilibri

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi