Alpine verso un 2024 alla ricerca di investitori e l'opzione Geely

Alpine verso un 2024 alla ricerca di investitori e l'opzione Geely

C'è un piano industriale delineato con 7 modelli elettrici all'orizzonte e il supporto agli investimenti potrebbe arrivare da Geely, partner di Renault sul business dei motori ibridi

di F.P.

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 16:29 )

Intorno al modello erede della Alpine più iconica tra tutte, la coupé A110, si sono succeduti diversi scenari. Quella che sembrava potesse essere una sportiva progettata in collaborazione con Lotus - controllata dal Gruppo Geely - ha visto Alpine interrompere l'annunciata partnership con il marchio inglese.

La via alternativa è verso un progetto sviluppato su un'architettura elettrica realizzata internamente, la APP - Alpine Performance Platform. Non sarà prima del 2026 che scopriremo la sportivissima due posti. Prima, nel 2024, spazio alla versione Alpine della Renault 5, ovvero, il modello A290 che è già stato introdotto da una show car. Saranno in totale 7 le novità di prodotto del marchio sportivo del Gruppo.

L'opzione Geely

I prossimi 12 mesi saranno fondamentali per delineare le strategie della casa francese, come spiegato da Philippe Krief, a.d. Alpine. Si andrà alla ricerca di investitori, che potrebbero comprendere quel Gruppo Geely già partner di Renault nella joint venture responsabile dello sviluppo e produzione dei motori termici e ibridi.

"Geely fa parte del gruppo e stiamo guardando le cose insieme a loro. La priorità del 2024 sarà formalizzare il piano industriale e di prodotto su Alpine", le parole di Krief raccolte da Bloomberg.

Gruppo cinese che, intanto, ha riposizionato il proprio impegno in Volvo, con una quota azionaria passata al 78,7% dopo la vendita del 3,4% delle azioni detenute.

Geely ha comunicato come "la collocazione incrementerà il flottante e amplierà ulteriormente la base azionaria di Volvo Cars. I ricavi ottenuti da Geely Holding si considerano da impiegare per supportare lo sviluppo del business all'interno del Gruppo".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese