Volvo Powerstop, i numeri di due anni di ricariche

Due anni fa, la Casa svedese inaugurava il suo primo punto di ricarica per vetture elettriche: da allora la rete si è rapidamente espansa e ha fatto risparmiare oltre 500 tonnellate di CO2

di Redazione

07.12.2023 ( Aggiornata il 07.12.2023 12:18 )

Con le auto elettriche presenti in numero crescente sulle strade, si renderà sempre più necessaria una rete di ricarica veloce e capillare. Ne è ben consapevole Volvo, che due anni fa ha dato vita al progetto Powerstop per realizzare una propria rete di colonnine ad alta potenza in tutta Italia. Oggi le stazioni sono 22, con l'ultima appena inaugurata a Roma, e con l'obiettivo di aumentare sempre di più questo numero.

Secondo i dati registrati da Volvo, sono oltre 39mila le ricariche effettuate finora presso le stazioni Powerstop, per una percorrenza stimata di 4,5 milioni di chilometri. Ma quale impatto ha sull'ambiente questa iniziativa? In termini di CO2, questi numeri si traducono in un risparmio di 547 tonnellate di anidride carbonica. Valori destinati ad aumentare con il passare del tempo e con l'espansione della rete di Powerstop. Al momento infatti ci sono già diversi impianti in fase di apertura a Vicenza, Magenta, Empoli e Catania. Poi toccherà a Napoli e ad altre città italiane.

Powerstop, via libera ai pagamenti con carta di credito

L'obiettivo di Volvo è quello di creare una fitta rete di ricariche accessibili da chi viaggia sulle principali arterie autostradali e non solo, non facendo passare più di 150 km tra una stazione e l'altra e includendo nel progetto anche colonnine a minore potenza, per un totale di 50 stazioni. Ogni punto di ricarica, sottolinea Volvo, è e sarà accessibile a qualsiasi auto elettrica indipendentemente dal brand di appartenenza.

Oltre che sulla crescita della rete, la Casa svedese ha voluto concentrarsi anche sul renderne più semplice l'utilizzo. Nei prossimi mesi infatti sarà possibile effettuare le ricariche delle proprie auto a batteria pagando direttamente con la carta di credito, senza dover per forza passare attraverso applicazioni e altri servizi. Inoltre, con il passaggio di Mobility Service Provider (MSP) da Plugsurfing a Digital Charging Solutions, ai clienti che acquistano modelli Volvo elettrici nuovi verrà garantita una tariffa agevolata di 0,50 euro per kWh per un anno, rinnovabile mensilmente in abbonamento.

Volvo, obiettivo carbon neutral

Tutte queste iniziative fanno parte del piano a lungo termine di Volvo di diventare un Costruttore completamente sostenibile, con obiettivi ambiziosi: ridurre l'impronta carbonica delle auto nell'intero cliclo di vita del 40% tra il 2018 e il 2025 e del 75% entro il 2030, per poi diventare totalmente carbon neutral nel 2040. Per raggiungere questo obiettivo, Volvo ha anche stretto un accordo con la svedese SSAB per la fornitura di acciaio a emissioni quasi zero.

A emissioni zero saranno invece tutti i modelli Volvo della nuova generazione partita con l'ammiraglia EX90 e proseguita con la nuova EX30 finalista del Car of The Year 2023, fino alla multispazio EM90 recentemente lanciata a Shanghai.

“Il progetto delle stazioni Powerstop di ricarica ultrafast by Volvo Cars è un’iniziativa senza precedenti – ha spiegato Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia - Siamo stati il primo Costruttore automobilistico a impegnarsi attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce accessibili a tutti gli automobilisti. E ancora più concreti sono i risultati, come dimostra l’enorme quantità di CO2 risparmiata e il numero di ricariche effettuate. La strategia di Volvo a favore dell'elettrificazione è ormai nota e il modo in cui le concessionarie ufficiali Volvo, insieme alla filiale nazionale, hanno portato avanti un progetto oneroso e impegnativo come Powerstop dimostra, una volta di più, l’unità di intenti che accomuna la Casa madre e chi rappresenta il Marchio sul territorio ha concluso Crisci.

Volvo EX30, le foto del test

Volvo EX30, le foto del test

Guarda qui le foto della prova su strada della Volvo EX30

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese