Nio lancia Firefly in Europa: ecco le elettriche a prezzi accessibili

Nio lancia Firefly in Europa: ecco le elettriche a prezzi accessibili

Il Marchio cinese dovrebbe proporre il nuovo brand anche in Italia: in catalogo, auto piccole e per famiglie con prezzi sotto i 25mila euro

di Daniele Drago/Edipress

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 12:13 )

Alcuni Costruttori hanno capito che, per diffondere la mobilità elettrica, serve anche proporre vetture a prezzi accessibili, dove per "accessibili" si intende al di sotto della fatidica soglia dei 25.000/20.000 euro. Tesla e la sua futura Model 2 hanno anticipato i tempi in tal senso, inducendo Marchi come Vokswagen, Renault e Gruppi come Stellantis a fare altrettanto. All'elenco adesso si aggiunge Nio, costruttore cinese già rivale di Tesla nel mercato delle elettriche premium.
Il brand cinese ha infatti deciso di lanciare il suo Marchio Firefly in Europa nel 2025, con l'obiettivo di proporre vetture BEV a prezzi più economici.

Firefly, prezzi accessibili. E c'è anche Alps

Nello specifico, Firefly si concentrerà su veicoli con un prezzo compreso tra 13.000 e 25.000 euro circa. Indiscrezioni vogliono inoltre che Nio stia sviluppando un secondo Marchio secondario, denominato Alps, che offrirà modelli con un prezzo compreso tra 25.000 e 38.000 euro circa, lasciando al marchio Nio il ruolo di ammiraglia. Firefly e Alps dovrebbero operare in modo indipendente da Nio e disporre di team di ricerca e sviluppo propri.

Obiettivo mercato di massa per Firefly e Alps

Come riporta la Reuters, nel corso di una recente conferenza stampa online, il presidente di Nio, Lihong Qin, ha rivelato che Firefly arriverà in Europa nel 2025, anche se non ha confermato i prezzi effettivi dei suoi modelli. Il numero 1 di Nio ha inoltre spiegato che Firefly, come Alps, realizzerà auto per famiglie, sebbene quelle di Firefly saranno più piccole. Nessuna informazione dettagliata invece sul Marchio Alps in Europa, se non che dovrebbe essere destinato a mercati in cui le auto di massa dominano le classifiche di vendita, quindi in Paesi come Francia, Italia e Spagna. Non resta che attendere maggiori sviluppi.

Nio ET5 Touring, wagon cinese con batterie da 1.000 km

Nio ET5, la berlina elettrica cinese da 1.000 km di autonomia

Nio ET5, la berlina elettrica cinese da 1.000 km di autonomia

Con batteria da 150 kWh, ma ci sono anche le versioni da 100 kWh e da 75 kWh.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese