Volkswagen, contatti con Renault per una elettrica da 20.000 euro

Volkswagen, contatti con Renault per una elettrica da 20.000 euro

Per fronteggiare l'imminente offensiva cinese di BEV a basso prezzo l'unione potrebbe fare la forza ...

di Francesco Forni

11.12.2023 ( Aggiornata il 11.12.2023 09:31 )

L’unione fa la forza? Nel caso delle auto elettriche definite popolari o economiche potrebbe essere una necessità per i Costruttori europei.

Stretti nella morsa dall’alto da Tesla sulla tecnologia e il prestigio, e con l’incombente Model 2, e dal basso dalle arrembanti Case cinesi con prodotti molto competitivi per il listino, una sinergia pare una delle soluzioni più dirette.

Dalla Germania arriva la voce che Volkswagen e Renault, e anche altri Marchi, starebbero discutendo per realizzare una piattaforma elettrica per una citycar elettrica dal prezzo di circa 20.000 euro.

Per il Gruppo VW non sarebbe una novità, data la collaborazione con Ford già in atto con lo scambio di architetture, la Meb tedesca e quella del Ranger, utile per ridurre i costi industriali.

Elettrica da 20.000, una necessità

Al momento sarebbe un pourparler, una fase di abboccamento, anche se da questo punto di vista la strada è comune.

Volkswagen con la ID.2 da tempo ha annunciato per il 2025 ime elettrica da meno di 25.000 euro, Renault ha appena svelato la concept che dovrebbe portare alla nuova Twingo.

Nulla ancora di fatto, ma i contatti per arginare l’imminente arrivo in forze di auto cinesi, ci sono. L’elettrica per tutti potrebbe diventare una questione di sopravvivenza.

Potrebbe interessarti: Alfa Romeo, il nome del B-Suv sarà Brennero

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese